Pro Loco
Via Cesare Cantù, 14 Brivio Brivio
Via Cesare Cantù, 14 Brivio Brivio
L'ASSOCIAZIONE
L'antichissimo borgo di Brivio, al cui nome alcuni assegnano origine celtica (Briva - ponte), altri lo fanno derivare dal latino bis ripa (doppia sponda), si adagia dolcemente sul limite inferiore della Valle S. Martino, lungo la sponda destra del fiume Adda, in una cornice panoramica veramente incantevole.
La vallata, a forma di anfiteatro, che si estende da Lecco ad Imbersago e Paderno, è delimitata a levante dalle Prealpi Orobie, a ponente dalle colline "milanesi" di carattere morenico dei periodi terziario e quaternario e a settentrione dal sipario austero delle Grigne e del Resegone.Un territorio così ospitale non poteva non catturare l'attenzione dei primi popoli pervenuti nell'Italia Settentrionale nei tempi più remoti. Fino dagli albori della nostra civiltà Brivio, situato in una posizione del fiume facilmente guadabile, divenne punto nevralgico di commercio per gli spostamenti favoriti dalla via fluviale.
Rimangono tuttora leggibili tracce della presenza di fornaci di laterizi di epoca Romana testimoniate dai ritrovamenti di embrici di grandi dimensioni, monete di bronzo dell'età Neroniana, pugnali a bracciale, una daga ed uno scudo in bronzo con fascio littorio, unitamente ad una lapide di granito nero con dedica alla dea Giunone, ritrovata in un cortile del castello. Queste testimonianze, purtroppo, in larga parte sono andate ad arricchire collezioni private.
Consiglio Direttivo
Presidente: Diego Gaffuri
Presidente: Gisella Acciughi Vice
Consigliere di nomina comunale: Elisabetta Prandi Segretario
Tesoriere: Romeo Gaffuri
Consiglieri: Elisa Brioni, Luciano Castagnoli, Alessandro Panzeri, Pier Mario Perego, Riccardo Perego
Consigliere di nomina comunale: Claudio Corbetta
Membri di nomina comunale con voto consultivo
Maggioranza: Roberto Bonfanti, Lorenzo Mazzoleni
Minoranza: Chiara Scaccabarozzi
Maggioranza: Roberto Bonfanti, Lorenzo Mazzoleni
Minoranza: Chiara Scaccabarozzi
Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: Massimo Mandelli
Retrovisori dei Conti: Marisa Pozzoni - Maria Paglialonga