Cai Montevecchia
Via del Fontanile Montevecchia
Era il 1974 quando un gruppo di persone animate da entusiasmo e buona volontà fecero i primi passi per creare una sezione del C.A.I. a Montevecchia. Il 4 dicembre 1974 fu inoltrata in sede centrale la richiesta di fondazione accompagnata da 108 firme di sostenitori dell'iniziativa. Il 5 dicembre arrivò il permesso della sezione di Merate, necessario in quanto più vicina sezione già esistente. Finalmente ecco arrivare il nullaosta della sede centrale:era l'11 Marzo 1975. Nasceva cosi il C.A.I. Montevecchia.
In 25 anni di vita, la sezione ha organizzato molte gite:sciistiche, escursionistiche, alpinistiche, oppure quelle di Montevecchia in...
Angelo Lavelli
Il C.A.I. ha quindi visitato molte località...
I presidenti dal 1975 al 1986 Luigi Brivio
dal 1987 al1995 Moreno Sironi
dal 1996 al 1998 Mario Brambilla
dal1999 al 2003 Angelo Lavelli
La storia dell'Alpinismo Giovanile è storia recente e anche se la nostra è una piccola sezione che conta circa 200 iscritti e in pochi credevano a questa nuova scommessa ci siamo riusciti e devo dire che è diventata in poco tempo il fiore all'occhiello della sezione,capace di coinvolgere e dare nuovi stimoli anche a soci che avendo già dato tanto e credevano di tirare i remi in barca.
Storia della Scuola Valle del Seveso
Vedendo il crescente interesse per la montagna, verso il1980 si fece strada nella sezione l'idea di fondare una scuola di alpinismo.
Ecco allora, nel 1981, che grazie alla volontà e lungimiranza dell'allora presidente Brivio Luigi, la sezione entrò a far parte della Scuola Intersezionale Valle del Seveso e nello stesso anno partecipò al corso di roccia con 9 allievi e lo stesso Brivi Luigi come Aiuto Istruttore. Oggi la Scuola è una realtà che conta ben 10 Sezioni(Barlassina, Bovisio M., Cabiate, Desio, Lissone, Montevecchia, Paderno D., Rhò, Seveso e Sesto S. Giovanni.) Per lungo tempo la nostra Scuola Intersezionale è stata citata nei convegni nazionali come esempio di serietà, di collaborazione tra sezioni e di validità dei corsi proposti.Non dimentichiamo che il direttore della Scuola era Gabriele Bianchi ora Presidente Generale del C.A.I.
Apertura della sede:
ogni venerdì dalle 21 alle 23.30, escluso il mese di agosto