Cai Montevecchia e Desio per l'escursione nelle Dolomiti
Escursione in alta quota per 26 soci delle due sezioni CAI di Montevecchia e Desio. Un gemellaggio che è diventato ormai una consuetudine. I partecipanti si sono trasferiti nel fine settimana scorso nelle Dolomiti di Sesto (Pustertal), alla scoperta di itinerari in croda.
La salita è cominciata a Moso (1.399 metri di altitudine) per affrontare la via Ferrata "Strada degli Alpini" e poi ridiscendere sino al rifugio Carducci (2.297 metri) dove gli escursionisti hanno pernottato sabato sera. Una traversata ricca di emozioni, tra le testimonianze della Grande guerra lungo la Ferrata “Alpini 1915/1918”: la Cengia della Salvezza, la Cima Undici, il passo della Sentinella.
Domenica invece occhi puntati verso la Cima Popera (3046m) con successiva discesa per il ritorno a valle. Le tappe di domenica sono state al rifugio Locatelli al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, senza dimenticare il rifugio Pian di Cengia e la Croda Fiscalina di Mezzo. Una gita impegnativa e perciò sostenuta da persone allenate alla conduzione delle ferrate.