Avis
Via Pizzagalli Magno - 23881 Airuno (LC) Airuno
Via Pizzagalli Magno - 23881 Airuno (LC) Airuno
L'ASSOCIAZIONE
L'A.V.I.S. comunale di Airuno è un'associazione di volontariato apolitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica. Essa è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. L'A.V.I.S. ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero o di una sua parte inteso come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e civismo che configurano il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione, sociale e civile, e della tutela del diritto alla salute.
Essa pertanto, in armonia con i fini istituzionali propri si propone di: sostenere i bisogni di salute dei Cittadini favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e dei massimi livelli di sicurezza; tutelare il diritto della salute dei donatori e di chi necessita di terapie trasfusionali; promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria; favorire l'incremento della propria base associativa; promuovere lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo. Per ricordare la fondazione dell'A.V.I.S. di Airuno riportiamo di seguito uno stralcio dello storico Atto Costitutivo
"L'anno 1969 il giorno 6 del mese di Agosto nel comune di Airuno provincia di Como per iniziativa di un delegato della sede nazionale dell'Avis in una sala del centro giovanile si sono riuniti in assemblea i sigg. donatori del sangue..."
"... il consiglio direttivo provvisorio della sezione è composto da 9 membri: Binel Gino; Formenti Emilio; Milani Carmen; Milani Ester; Nava Maria; Pirola dr. Mario; Sironi don Giuseppe; Sala Vittorio; Tagliabue Pierangelo..."
"...Il presidente nella persona del sig. Binel Gino..." "...Il vice presidente nella persona del sig. Sironi don Giuseppe". Nel 2009 L'avis di Airuno compirà 40 anni. Le principali attività sono le seguenti: Marzo-Aprile: incontro con le Scuole; Giugno: giornata nazionale dell'A.V.I.S.; Ottobre: rassegna teatrale; Dicembre; auguri natalizi con Babbo Natale; Ogni triennio: premiazione dei Donatori. In ogni manifestazione viene distribuito del materiale informativo per la sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della donazione del Sangue.