Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

Banda Sociale di Merate

Via Collegio A. Manzoni, 45 Merate

Banda Sociale di Merate
Via Collegio A. Manzoni, 45 Merate
La storia della Banda è una storia popolare; oggi, certamente, non c'è più nessuno che possa raccontare le origini della banda o rammentare episodi di quell'epoca; dovremo quindi accontentarci delle notizie che ci sono state tramandate per iscritto e ipotizzare l'evoluzione di questo complesso basandoci su riferimenti della vita di Merate.
aries

Sappiamo che la Banda nasce ufficialmente nel 1848 per l'interessamento del conte Rescalli, ma già nei quattro anni precedenti un gruppo di musicanti svolgeva una certa attività in paese. È difficile pensare che allora potesse esistere una scuola di musica per strumenti a fiato come oggi la intendiamo; quel che si può supporre è una sorta di ritrovo periodico tra appassionati autodidatti che, tra una chiacchierata ed un bicchiere di vino, cercassero una certa forma del suonare insieme.

Cosa avvenne in quegli anni non lo sappiamo; conosciamo la situazione storica, il subbuglio generale, le rivoluzioni, ma ignoriamo quanto tutto ciò possa aver inciso sulla vita quotidiana dei Meratesi. Probabilmente la Banda, nelle sue prime uscite, si occupava di servizi religiosi e civili, legati alle circostanze del tempo.

La metà dell'800 ha rappresentato il momento più alto dello sviluppo dell'opera italiana, che affondava le sue radici nella forma popolare; essa era, per una serie di motivi, estremamente vicina all'idea bandistica che stava via via formandosi. Possiamo allora immaginare che l'interesse dei musicanti si muovesse in tale direzione, che diverrà poi una delle più importanti nella storia del movimento bandistico; in principio si suonavano quasi certamente motivi conosciuti, romanze imparate ad orecchio per passare poi a spartiti appositamente scritti a mano.



Il Consiglio d'Amministrazione della Banda Sociale Meratese viene eletto ogni 3 anni

Presidente: Arlati Pierpaolo

Vicepresidente: Simonetto Grazia

Segretario: Albani Luigi

Tesoriere: Arlati Pierpaolo

Consiglieri: Albani Flavio, Antonello Costanza,
Arlati Andrea, Casati Raffaella, Casati Paola, Panzeri Alessia, Tesei Silvana, Zardoni Luigi



Visita la pagina: Facebook