Concerto della banda Sociale Meratese a Pagnano il 16 aprile

Il tradizionale concerto di Primavera della Banda Sociale Meratese in sostegno dell'AIDO nell'anno del 40° dalla fondazione. Sabato 16 aprile alle 21 presso il Teatro S. Luigi di Pagnano, ingresso gratuito.


La Banda Sociale Meratese proporrà un repertorio per tutti i gusti. Il concerto aprirà con The Witch and The Saint, un poema sinfonico di Steven Reineke che descrive la triste vicenda di due gemelle nate nel 1588 nella Germania Luterana. Le fanciulle, entrambe dotate del dono della preveggenza, seguiranno due diversi destini: la fede e la stregoneria. Ma il fato ha in serbo per loro un amaro epilogo: Helena, la santa, cercando di salvare l'amata sorella dalla collera degli abitanti di un villaggio, morirà tra le braccia di Sybilla, la strega.

La Banda Sociale Meratese offrirà quindi una raffinata ed entusiasmante trascrizione per banda della Suite Orchestrale della colonna sonora di Guerre Stellari. Dalla celebre melodia dei titoli di apertura, attraverso il tema dell'impero, la forza scorrerà potente grazie alla straordinaria musica di John Williams nella trascrizione di Johan de Meij.

Quindi verrà proposta l'Overture dalla Giovanna d'Arco, di Giuseppe Verdi: una delle Sinfonie d'opera più riuscite assieme a quella de La Forza del Destino e de I Vespri Siciliani. Il brano in programma darà lustro ai solisti della Banda impegnati in un lungo e difficile terzetto.

A conclusione la splendida colonna sonora de Il Gobbo di Notre-Dame. Le magiche note di Alan Menken seguono le avventure di Quasimodo ed Esmeralda: il dramma di Victor Hugo è trasposto dalla Disney in maniera estremamente efficace. Al primo rintocco di campane, il pubblico verrà catapultato in una Parigi ora coloratissima, ora invasa dal nero potere e dalla malvagità di Frollo, il Ministro della Giustizia, salvatore ma allo stesso tempo carceriere del buon Quasimodo.

Alla guida della Banda Sociale Meratese il Maestro Marcello Corti (www.marcellocorti.it), da cinque anni direttore della banda cittadina.


Lo spettacolo è organizzato in favore dell'Aido di Merate in occasione del 40° di Fondazione.

Per informazioni è possibile scrivere a bsm@bandamerate.com oppure telefonare allo 039 9901453
(Pierpaolo Arlati).

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.