In onore degli Alpini la banda suona nel cortile del castello
Un grande regalo per il Gruppo Alpini di Merate, è quello che è stato donato dalla Banda Sociale Meratese sabato pomeriggio. Nel cortile del Castello, accanto alla sede delle penne nere, il Corpo musicale ha suonato in concerto per festeggiare il 90° anniversario del gruppo locale.
Un’esibizione dal repertorio vario e per tutte le età. Dalla composizione per banda in onore agli alpini, alla colonna sonora del cartone animato Aladin, fino a sperimentare le musiche che accompagnano il videogioco Super Mario. Dalle melodie della tradizione ebrea alla musica balcanica di Goran Bregović.
Un successo preannunciato dall’alta affluenza di pubblico nel cortile che ha faticato a contenere tutti. Immancabili i siparietti scherzosi alla presentazione dei brani tra il presidente della banda Pierpaolo Arlati e il Maestro Marcello Corti. Il Corpo bandistico si prepara ora per la trasferta a Novi di Modena, dove si è instaurato un rapporto di collaborazione con la banda locale come sostegno post-sisma. I festeggiamenti degli alpini sono proseguiti dopo il concerto con l’ostentazione del tricolore sulla Torre del Castello Prinetti mentre veniva suonato l’Inno di Mameli.
Marco Pessina