Merate: note di Natale per le vie del centro con la banda


È sembrato un flash-mob musicale, un assembramento improvviso di strumenti e di giovani musicisti dai 10 ai 25 anni, che ha riempito di note piazza degli Eroi a Merate la scorsa domenica. In un attimo la "folla" sempre crescente - come avviene negli spettacoli di strada che si rispettino - è stata travolta dallo spirito natalizio.

Era la "Christmas Wind Band", composta da una ventina di ragazzi provenienti dalle quattro province di Lecco, Como, Monza Brianza e Milano. Si sono trovati la mattina per provare il classico repertorio natalizio sotto la guida del direttore della banda sociale meratese Marcello Corti. Quanto è bastato a stupire bambini e genitori trovatisi lì per caso.

L'evento, inserito nel programma "Natale a Merate" della ProLoco di Merate, è un progetto ormai giunto alla terza edizione dell'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) della Provincia di Lecco, rappresentata dal suo presidente Andrea Giovannini. Dopo aver suonato anche a Santa Maria Hoè, il gruppo si comporrà di nuovo domenica prossima 18 dicembre alle ore 15.00 per suonare a Castello Brianza ai mercatini di Natale organizzati dall'associazione culturale San Donato.

Poi la banda temporanea natalizia per quest'anno si scioglierà, così come è sorta, ma l'entusiasmo dei ragazzi e del suo direttore fanno pensare che il reclutamento per le festività venture non mancherà.
Marco Pessina

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.