Lomagna: un progetto giovani con numerose iniziative nel nome di suor Luisa Dell’orto

Ancora un’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale dedicata a suor Luisa Dell’Orto. Questa volta si tratta di un progetto che si allarga su più fronti e che cerca di coinvolgere i ragazzi. In realtà le principali attività del progetto non sono rivolte alla memoria della missionaria, eccezione fatta per una raccolta fondi da destinare ad Haiti. Tuttavia la Giunta ha inteso inserire sotto l’ombrello devozionale quelle che solitamente nei Comuni vengono chiamate Politiche giovanili.

 SuorLuisaDellOrto.jpg (28 KB)

Per poter portare avanti la progettualità denominata Kenbe Fèm (espressione in lingua creola di Haiti che significa “tenere duro”, usata spesso da suor Luisa), il Comune si appoggia alla cooperativa sociale Paso, che formalmente fa da capofila. Il budget stimato è di 24 mila euro, che si cercherà di recuperare attraverso le donazioni di privati sul fondo che verrà creato con la Fondazione Comunitaria del Lecchese.

A settembre si cercherà di costituire un gruppo di giovani del paese, tra i 16 e i 25 anni, coordinati da un educatore. Si partirà dai cinque adolescenti che avevano risposto ad un sondaggio online promosso dall’amministrazione comunale per ascoltare i bisogni dei ragazzi usciti dal periodo del Covid [clicca QUI]. Con un aperitivo informale si cercherà di allargare la platea dei potenziali interessati.

I ragazzi, che si riuniranno in uno spazio concesso dall’Ente comunale, potranno formulare delle proposte da realizzare. L’adesione al gruppo potrebbe valere dei crediti formativi scolastici come forma di incentivo al mettersi in gioco. Sarà attivato anche il servizio “Piazza l’idea” di Retesalute per ampliare il gruppo. In autunno dovrebbe essere sperimentata una “scuola di politica” per i giovani, non meglio dettagliata, ma dal costo di 1.000 euro.

L’indicazione del Comune è quella di cominciare come prima attività pratica dal parco giochi recentemente intitolato a suor Luisa Dell’Orto. Tra gennaio e marzo del 2024 si vorrebbe sistemare il deposito dell’edificio le cui pareti sono state ricoperte da un murales sempre ispirato alla missionaria morta un anno fa ad Haiti [clicca QUI]. Nella descrizione del progetto viene suggerito che questo spazio potrebbe diventare un’aula studio, una sala per i giochi da tavolo, un piccolo laboratorio oppure rimanere un magazzino. Costo ipotizzato: 2.500 euro.

Sempre all’interno del parco giochi di via Silvio Pellico si vorrebbero installare con 7 mila euro delle attrezzature per l’allenamento fisico, una sorta di palestra a cielo aperto. In particolare si vorrebbero montare gli attrezzi per praticare il Calisthenics, un po’ sulla scorta di quanto ultimato un anno fa a Osnago all’interno di una più ampia riqualificazione del parco Matteotti [clicca QUI].

 

Il gruppo di giovani potrebbe anche organizzare un’attività di aiuto compiti per gli studenti dei primi cicli scolastici che hanno bisogno di un supporto allo studio. Gli aiutanti, in cambio delle ore messe a disposizione, riceverebbero dei voucher spendibili in attività commerciali di vicinato per 5 mila euro.

In contemporanea i ragazzi sarebbero impegnati a svolgere delle piccole attività di volontariato nelle associazioni partner del progetto (VVSport, Ale G., Amici della Musica, Bibliocultura 2.0, Il Germoglio, Centro Diurno Integrato Corte Busca, GSO Lomagna, Scuola di danza Il Sogno). Anche questa partecipazione potrebbe garantire l’ottenimento di crediti formativi scolastici.

Come già annunciato in premessa, sarà organizzata una raccolta fondi per Haiti, uno Stato che vive una profonda crisi umanitaria a causa di due gravi terremoti in una dozzina di anni e di una instabilità politica e militare. Nel contesto di un Paese spartito tra circa duecento bande paramilitari, concentrate particolarmente nella capitale Port-au-Prince, il 25 giugno 2022 è stata uccisa a colpi di pistola la lomagnese suor Luisa Dell’Orto, che aveva contribuito a creare il polo scolastico e aggregativo Kay Chal. Il gruppo di giovani di Lomagna organizzerà con 500 euro delle azioni di beneficenza mirate a destinare delle risorse ad Haiti, in collaborazione con i familiari della piccola sorella del Vangelo e dell’associazione dei missionari Il Germoglio.

Un’ultima linea di intervento progettuale, denominata “Piazza Paradiso”, riguarda delle attività di volontariato con bambini e pre-adoloscenti della scuola primaria e secondaria. Le iniziative avverrebbero in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Si tratterebbe di piccole manutenzioni dell’arredo urbano. Per giustificare degli ulteriori interventi negli spazi privati della parrocchia e il coinvolgimento dell’oratorio, la scheda progettuale cita le dichiarazioni del marzo scorso dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini ai cresimandi, in cui sottolineava l’importanza di sentirsi responsabili nella cura dei luoghi in cui si vive. “Proprio perché l’invito giunge dall’arcivescovo, si prevede una sinergia con l’oratorio di Lomagna per promuovere l’attività tra i ragazzi e per segnalare eventuali interventi anche riguardanti gli spazi della parrocchia” si legge nella relazione progettuale.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.