Merate: sostituite 24 porte e 96 finestre dell'istituto Viganò

Nel mese di marzo dello scorso anno gli studenti dell'istituto Viganò, esasperati per il freddo nelle aule e le condizioni di bagni, serramenti, finestre, avevano proclamato una giornata di sciopero con una manifestazione che aveva portato i riflettori sulle problematiche della loro scuola.
MerateScuoleSerramenti1.jpg (16 KB)
Come si presentavano le porte dei bagni e le finestre

Ad ascoltare le loro istanze erano arrivati nei giorni successivi anche la presidente della provincia Alessandra Hofmann unitamente al consigliere delegato Fabio Pio Mastroberardino che avevano spiegato agli studenti la situazione non solo delle manutenzioni in generali ma anche delle spese da sostenere, invitando però i ragazzi a un maggior rispetto del bene comune, spesso danneggiato da atteggiamenti non consoni.
MerateScuoleSerramenti2.jpg (26 KB)
La Provincia ora, con uno stanziamento di 45mila euro, ha provveduto alla sostituzione delle porte dei bagni, 24 in totale, e di 96 finestre che risultavano malmesse e anche pericolose.
Un impegno che la presidente si era presa e che è stato mantenuto e di cui è giusto dare atto.

La Provincia di Lecco ha ultimato i lavori all’istituto Viganò di Merate relativi alla sostituzione delle porte dei servizi igienici e alla sistemazione delle finestre delle aule mediante la sostituzione dei cuscinetti, per circa 45.000 euro.

A causa della loro vetustà e dell’uso improprio da parte degli studenti, le porte si trovavano in una situazione particolarmente critica, in alcuni casi si era già intervenuti per la rimozione di alcune di esse per garantire la sicurezza degli utenti; tuttavia, era necessario provvedere alla loro sostituzione e riparazione.

Sono state sostituite 24 porte con porte nuove in legno tamburato; per 10 porte, non essendo necessaria la sostituzione completa e per limitare i costi, sono stati sostituiti i pannelli di rivestimento in laminato su entrambi i lati.

Inoltre, per garantire il perfetto funzionamento delle porte, è stata eseguita una sistemazione dei telai prima della posa e una revisione di tutti gli elementi accessori.

Per quanto riguarda i serramenti, l’intervento si è reso necessario in quanto gran parte di essi risultavano danneggiati e malfunzionanti, creando diversi disagi nell’apertura delle finestre.

Oltre a non garantire i ricambi d’aria necessari per ottimizzare il microclima all’interno delle aule, vi era il pericolo di fuoriuscita dai binari in caso di forzatura del movimento delle ante con conseguente rischio di caduta del serramento.

Sono stati quindi sostituiti i meccanismi di scorrimento di 96 finestre, andando a ripristinare completamente la loro funzionalità e a garantire le condizioni di sicurezza necessarie.

Tale lavorazione ha permesso di risolvere appieno la problematica a costi relativamente contenuti rispetto a una spesa da sostenere per la sostituzione completa dei serramenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.