Imbersago: le opere di Jack Perego in mostra in comune

Il Municipio di Imbersago ospiterà fino al prossimo 15 dicembre la mostra personale dello street-artist Jack Perego. L’esposizione di coloratissime tele e tavole dell’artista classe 1988 originario proprio di Imbersago è stata inaugurata nella mattinata di domenica 17 novembre. Per l’occasione Jack – al secolo Giacomo Perego – si è dilettato in un’esibizione di “live painting” (pittura dal vivo ndr) sulla terrazza del Municipio, realizzando un quadro del traghetto di Imbersago che è ha donato al Comune. 
ImbeMostraJackPerego2.jpg (625 KB)
ImbeMostraJackPerego4.jpg (499 KB)
Proprio due anni fa Jack, attraverso un’intervista rilasciata a Merateonline, aveva raccontato della sua passione per l’arte e ripercorso la sua storia artistica, parando da quando nel 2015, seduto al tavolino di un bar di Tokyo, parlando con un’amica si era reso conto che i suoi disegni erano apprezzati da chi aveva avuto il piacere di vederli. Proprio gli amici avevano iniziato a spronarlo a continuare a disegnare, dipingere e colorare con bombolette spray dando libero sfogo alla sua creatività e alla grande passione che covava dentro di sé. Sull’onda di questo incitamento, Jack aveva scelto di prendere lezioni dal maestro meratese Massimo Bollani e ha iniziato a creare opere con uno stile diventato ben presto molto identificabile e apprezzato, e che l’ha presto portato a esporre in Italia e all’estero. 
 ImbeMostraJackPerego12.jpg (475 KB)
Domenica mattina, a fare gli onori di casa in sala consiliare è stato il giovane consigliere Francesco Cagliani, che insieme alla consigliera Marta Massironi ha fortemente voluto e organizzato la mostra. “Venerdì mattina gli alunni della scuola primaria hanno fatto visita in Comune e sono stati i primi vedere la mostra. Sono rimasti sbalorditi dalle opere. Questo perché la tua arte comunica bellezza” ha detto Cagliani rivolgendosi all’artista e ringraziando lui e la sua compagna Ottavia per la disponibilità nell’organizzare e allestire la mostra.
ImbeMostraJackPerego18.jpg (416 KB)
ImbeMostraJackPerego32.jpg (451 KB)
Il consigliere Francesco Cagliani e Jack Perego
ImbeMostraJackPerego31.jpg (457 KB)
Jack Perego ha ricambiato ringraziando il Comune per avergli offerto la possibilità di esporre le proprie opere e tutte le persone accorse per vederle. Non è la prima volta che Jack collabora con il Comune. Proprio la scorsa primavera infatti l’artista aveva realizzato, in accordo con l’amministrazione, dei murales al Polo Musicale.
 
Terminata il breve momento introduttivo, durato poco appunto poiché come ha ricordato il consigliere Cagliani “le opere di Jack parlano da sé”, l’artista si è spostato sulla terrazza del Municipio e sotto gli occhi degli spettatori ha iniziato a dipingere una tela. A poco a poco ha preso forma una coloratissima versione del traghetto di Imbersago. Insieme all’esibizione di live-paiting è stato offerto anche un rinfresco. 
ImbeMostraJackPerego40.jpg (721 KB)
La mostra rimarrà allestita in Municipio fino al 15 dicembre. Sarà possibile visitarla gratuitamente su appuntamento con una visita guidata direttamente dall’artista. Per info cagliani@comune.imbersago.lc.it
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.