Airuno: in arrivo un nuovo agente di PL. Lavelli replica alla interrogazione di Milani

Il Comune di Airuno ha – temporaneamente – un secondo agente di Polizia Locale. Si tratta di Simone Centuducati, agente in forze al Comune di Robbiate che, dal prossimo 12 agosto fino al 31 dicembre, presterà servizio anche ad Airuno, affiancando l’agente Simone Scarpetta per un massimo di 12 ore a settimana. 

È questa dunque la prima “mossa” dell’amministrazione Lavelli sul fronte Polizia, un tema spesso discusso in paese negli ultimi anni e soprattutto in campagna elettorale, e ancor più da quando la Comandante Alice Caldarini ha lasciato il paese dopo neanche un anno di tempo alla volta di Bellagio. 

Proprio sull’argomento Polizia Locale l’amministrazione aveva ricevuto nelle scorse settimane un’interrogazione da parte dell’ex sindaco, ora capogruppo di minoranza, Alessandro Milani. In queste ore è pervenuta la risposta scritta da parte del primo cittadino. “Oggi stiamo risolvendo una problematica ereditata da voi” ha esordito Lavelli, ricordando che lui stesso, quando era in minoranza, ha sempre suggerito di entrare a far parte del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Olgiate, Calco e Brivio. “Per un Comune delle nostre dimensioni, restare isolati comporta degli svantaggi per i cittadini. 
LavelliMilani.jpg (74 KB)
Il sindaco Gianfranco Lavelli e il capogruppo di minoranza Alessandro Milani
Lavelli ha quindi risposto punto per punto ai questi di Milani, confermando innanzitutto l’intenzione di aderire al Corpo Intercomunale e ricordando, in merito a come intendessero risolvere il problema della partenza della Comandate, che il Comune deve mantenere il posto per sei mesi al dipendente che si trasferisce ad un altro ente a seguito di un concorso. Motivo per cui Airuno non può assumere un nuovo Comandante. “Nonostante ciò, l’Amministrazione Lavelli ha deliberato l’assunzione a tempo determinato di un secondo agente”. In merito al presidio del territorio, il sindaco ha detto che sarà garantito dall’operato dell’agente di Polizia in collaborazione con il secondo appena assunto. 

L’ultimo quesito di Milani riguardava il monitoraggio della strada per Aizurro, dove spesso sono stati visti movimenti sospetti. “Continuiamo con le modalità già in essere"  ha scritto Lavelli. "Ovvero, l’Amministrazione è in costante contatto con la Stazione dei Carabinieri di Brivio che garantisce il proprio supporto”.

In conclusione, come già dichiarato alla stampa non appena aveva saputo dell’interrogazione di Milani, il sindaco Lavelli ha fatto sapere: “Chiederci dopo soli 30 giorni dal nostro insediamento di risolvere il problema da voi creato ci sembra un atto di polemica strumentale”. 

CLICCA QUI per visualizzare la risposta completa
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.