Calco: l'appello di mamma Romina per Alessio finisce in TV

L’appello lanciato dalla mamma di Calco che cercava amici per il figlio autistico di 10 anni ha raggiunto anche la TV nazionale. Durante il tg delle 19:00 di sabato 20 gennaio, su Rete4 è andato in onda un servizio dedicato a Romina, Alessio e alla loro famiglia. 
CalcoAlessioTG1.JPG (73 KB)
Merateonline aveva raccolto l'appello di mamma Romina accontando la storia del suo bimbo, affetto da spettro autistico, e della difficoltà ad avere amici nel paese di residenza (Calco) al di fuori dei compagni di classe di Inverigo.

A seguito dell’articolo erano arrivati diversi messaggi per Alessio e in poco tempo era stato organizzato il primo incontro con alcuni bimbi desiderosi di conoscerlo.
CalcoAlessioTG2.JPG (55 KB)
La storia di Alessio però ha colpito così a fondo che anche il Tg4 ha scelto di parlarne. Nel corso del servizio andando in onda sabato 20 gennaio mamma Romina ha ribadito: “Voglio che mio figlio trovi degli amici con cui passare del tempo, per imparare a socializzare e crescere con loro”. 
CalcoAlessioTG3.jpeg (71 KB)
La donna ha anche condiviso il ricordo di quando Alessio aveva 2 anni e lei era stata informata del fatto che fosse autistico: “Non è facile accettare quando ti dicono «il tuo bimbo ha lo spettro autistico»”. E poi ancora, un ricordo dolce: “La prima volta che Alessio mi ha chiamata «mamma» aveva 5 anni e mezzo. Eravamo sotto Natale e quel giorno sono scoppiata a piangere, perché ancora non parlava”. 
CalcoAlessioTG4.jpeg (80 KB)
Il prossimo 11 febbraio Alessio compirà 11 anni. Mamma Romina ha confessato che il regalo che sogna per lui è che qualcuno di Calco o paesi limitrofi che ha visto il suo appello venisse a conoscerlo. 

Il servizio è proseguito con un focus sul passaggio dalle scuole elementari alle medie per i bambini autistici, momento che, purtroppo, risulta molto difficoltoso.


Se qualcuno volesse mettersi in contatto con mamma Romina può scrivere a redazione@merateonline.it oppure mandare un messaggio, SMS o whatsapp, al cellulare della redazione 351 3481257 e sarà nostra premura far recapitare il contatto alla famiglia 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.