Calco: dopo l’articolo, tanti messaggi per Alessio. Già un incontro con nuovi amici

Ha fatto tanto “rumore” l’articolo apparso negli scorsi giorni sul nostro giornale, attraverso cui Romina, una mamma di Calco,  ha raccontato brevemente la storia di suo figlio Alessio, un bimbo autistico di 10 anni, e ha invitato bambini e genitori a conoscerlo. Il desiderio di mamma Romina, infatti, era quello che Alessio abbia avesse un amico con cui trascorrere del tempo ogni tanto, giocare insieme o mangiare un gelato. A Calco, dove risiede, e a Olgiate, dove ha vissuto per molto tempo, Alessio non ha amici, anche perché la scuola che frequenta è a Inverigo. 
CalcoAlessioAmici1.jpg (142 KB)
A seguito della pubblicazione dell’articolo sono state davvero tanti i messaggi mandati alla redazione da genitori interessati, con i propri figli, a conoscere Alessio e mamma Romina e trascorrere del tempo con loro. I contatti sono stati scambiati immediatamente e venerdì scorso Alessio ha trascorso un piacevole pomeriggio incontrando già dei bimbi. “È stata una bella merenda” ha spigato mamma Romina. “Un incontro di un’oretta che ha reso tantissimo. Alessio è stato felicissimo, non voleva tornare a casa e i suoi nuovi amici non volevano lasciarlo andare. Mi sono emozionata tanto anche io”. 
CalcoAlessioAmici2.jpg (236 KB)
Contenta, mamma Romina ha spiegato di aver ricevuto davvero diversi riscontri. “L’articolo ha fatto tanto rumore. Abbiamo ricevuto diversi inviti, anche da Lecco e dalla Bergamasca. Sono stata contattata anche da mamme di bimbi o ragazzini come Alessio, che si sono volute confrontare”. Nel 2023 infatti Romina, supportata dalla terapista, era riuscita a raggiungere un grande risultato con Alessio insegnandogli a mangiare cibi diversi da quelli che assumeva abitualmente. “Mi sono confrontata con mamme che mi hanno chiesto consigli e ho spiegato loro come ho fatto io con Alessio”. 
CalcoRominaAlessio.jpg (225 KB)
Insomma un appello che non è caduto nel vuoto e che sarà di certo di aiuto non solo per Alessio ma anche per i suoi nuovi amici e le loro famiglie, in uno scambio reciproco di amicizia, aiuto e convivialità.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.