Cernusco: riparte il progetto di riqualificare piazza Vittoria

Si riattiva a Cernusco Lombardone il percorso per la riqualificazione di piazza della Vittoria. Dal punto di vista amministrativo il nuovo iter voluto dalla Giunta Toto era cominciato nel luglio del 2022, circa un anno e mezzo fa, e lì si era arenato. Un nuovo impulso arriva con un incarico a due architetti, Stefano Santambrogio e Matteo Picozzi, per una rivisitazione che comprenda sia la piazza sia il vicino parchetto “Mercurio”. L’affidamento diretto sfiora i 30 mila euro, 29.563 euro per l’esattezza.

Nel luglio del 2022 la Giunta aveva approvato un atto di indirizzo, che prevedeva delle prime indicazioni di massima da fornire ai professionisti [clicca QUI]. In seguito le Consulte Urbanistica ed Ecologia avevano manifestato ampie perplessità, avanzando delle proposte costruttive. L’intuizione della Consulta Urbanistica era stata di abbattere la aletta ad Est dell’ex Municipio per realizzare una sorta di galleria coperta. Ciò consentirebbe di mantenere le linee architettoniche originali, per andare incontro alle resistenze della Soprintendenza. Contrarietà inoltre a nuovi parcheggi nella zona del Monumento ai Caduti e nell’area esterna all’ex Municipio [clicca QUI].


Per quanto riguarda un altro progetto, quello sulla nuova palazzina spogliatoi al centro sportivo, la Giunta ha dimostrato di dare ascolto ai pareri della Consulta, recependo i suggerimenti ricevuti e modificando la prima bozza progettuale. Nel nuovo incarico ai due professionisti sulla piazza non si citano né la delibera di Giunta con gli indirizzi né tantomeno i pareri delle Consulte. Dall’oggetto viene introdotto il tema della riqualificazione del parchetto.

Abbiamo dunque contattato il sindaco Gennaro Toto, che spiega: “Gli indirizzi restano gli stessi. Dopodiché sono stati eseguiti tutti i rilievi e prima di elaborare il progetto preliminare faremo una riunione con gli architetti incaricati in cui illustreremo tutto quanto è emerso nel dibattito delle Consulte. Saranno i professionisti a dirci se le varie proposte saranno attuabili. Faremo tutto per avere il progetto preliminare entro la fine di gennaio”. Una ritrovata voglia di correre probabilmente stimolata dalla necessità di trovare innanzitutto una soluzione decorosa alla aletta Ovest dell’ex Municipio, “sventrata” e ricoperta ormai da anni da un tendone di plastica. Un rudere che ha attirato numerose critiche in Consulta e in Consiglio comunale.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.