Calco: sì al ripristino della possibilità di svolta sulla 342, ma solo in un tratto

Anas ha autorizzato il comune di Calco a ripristinare la striscia tratteggiata in un tratto di via Nazionale. La notizia farà farà felici alcuni residenti della strada in questione, che lo scorso agosto si erano visti trasformare le strisce tratteggiate in strisce continue in tutto il tratto che da Largo Pomeo, superata la curva dello sport, arriva alla rotonda al confine con Brivio e Olgiate Molgora. 
CalcoViaNazionale.jpg (105 KB)
 Il tratto in cui la strada in salita passa da due a una corsia

L’intervento era stato effettuato da Anas al fine di mettere in sicurezza la strada, che per diversi metri raddoppia in un senso di marcia, arrivando quindi ad avere tre corsie. L’operazione però non era piaciuta a molti residenti, che hanno contestato il fatto che per raggiungere la propria abitazione, arrivando dalla corsia opposta – non potendo più svoltare causa striscia continua – erano costretti a percorrere diversi metri, raggiungere la rotonda più prossima, e poi tornare indietro. 

Tra le tante persone che avevano lamentato il fatto scrivendo a questo giornale, anche l’ex sindaco Giuseppe Magni, che aveva sostenuto che la soluzione più logica sarebbe quella di eliminare la doppia corsia in salita. Ora però, forse anche a seguito delle numerose lamentele dei residenti sulla 342, Anas ha deciso di fare un passo indietro. “Siamo stati informati che potremo ripristinare i tratteggi laddove erano presenti nel tratto di strada che da Largo Pomeo scende, finché la corsia non raddoppia” ha detto il sindaco Stefano Motta, spiegando che invece, nel punto in cui c’è la doppia corsia da un lato e la corsia singola dall’altro, non sarà possibile ripristinare la possibilità di svolta poiché non è consentito dal codice della strada. 

Per i residenti ora si tratta solo di attendere l’intervento e poi potranno riprendere a svoltare per rientrare in casa propria senza dover percorrere ulteriori metri. Non è stato ancora definito però quando l’operazione di “cancellatura” della linea continua verrà effettuata. 

Solo ieri la notizia (CLICCA QUI) dell'avvio imminente di una petizione proprio sul tema.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.