Gli appuntamenti di ''Album-Brianza paesaggio aperto''

Percorsi guidati, laboratori artistico-creativi, momenti letterari, mostre. Dopo la breve pausa di agosto, riparte con un primo mese ricco di appuntamenti la programmazione di Album – Brianza paesaggio aperto, progetto che per il terzo anno consecutivo unisce la promozione del paesaggio e delle bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese all’organizzazione di eventi culturali. Un’iniziativa promossa come sempre dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica), finanziata da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico” e che anche per questa ultima parte del 2023 ha in programma un articolato cartellone di appuntamenti, dagli itinerari alla scoperta del territorio alle letture teatralizzate, dalle mostre di disegni di Alessandro Greppi alle narrazioni intorno ai libri, dalle conferenze su arte e letteratura ai laboratori.

Una nuova stagione, quindi, per il progetto che da tre anni punta a valorizzare un’ampia selezione di siti della Brianza dislocati tra il territorio del Meratese e del Casatese e che lo fa partendo dall'opera artistica di Alessandro Greppi, nobile ottocentesco, camminatore e fine osservatore del paesaggio. Una programmazione che, come per la prima stagione di questo 2023, parte certamente dalla Brianza ma che vuole anche aprirsi al mondo, in particolare al Sud del nostro Paese e ai sud del mondo: «dalla mostra delle opere di Alessandro Greppi, che in Sud Italia ha viaggiato durante l’Ottocento, ai grandi autori – spiega Laura Caspani, Presidente di BRIG – che hanno raccontato queste terre, dagli artisti che vi hanno trovato ispirazione fino ai poeti di terre lontane, che un po’ ci somigliano e un po’ ci sorprendono».

Gli eventi di settembre

E a inaugurare questo nuovo viaggio è un primo mese di appuntamenti: in programma dal 9 al 30 settembre, infatti, quattro settimane tra percorsi guidati, eventi letterari, laboratori creativi e la mostra di fotografie di Ivano Borile. Innanzitutto, andando per tematiche, i Paesaggi di Brianza, due mattine per andare alla scoperta del territorio e mettersi alla prova con la fotografia: il 10 settembre alle 9 si va Tra campi e cascine a Paderno d’Adda, mentre il 23 settembre alle 9 tocca ad Adda, tra verde e azzurro. Da Imbersago a Brivio (per entrambi durata circa 3 ore. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente).

Numerosi, questo, mese, i laboratori artistico-creativi: a cura di BRIG gli appuntamenti del 9 alle 15 (a Villa Greppi di Monticello) con Con carta e matita, laboratorio di disegno dal vero per adulti; del 10 e del 24, alle 15 sempre a Villa Greppi, con Dimmi cos'è senza dirmi cos'è, laboratorio artistico tra scrittura e disegno per bambini dai 5 ai 10 anni; del 23 alle 15 con acquerello dal vero per adulti. In cartellone sempre per settembre anche Zucche per sirene alla festa della zucca, che il 17 alle 15 porta nel quartiere La Colombina di Casatenovo un laboratorio creativo con le zucche destinato a bambini dai 6 ai 12 anni e proposto in occasione della Festa della Zucca da Frasi Lunari. Infine, il 24 settembre, Airuno, un paese in festa, laboratori creativi di animazione per famiglie in occasione della festa patronale di Airuno, a cura di Liberi Sogni.

E ancora, come ormai da tradizione, i momenti letterari: fissata per il 10 settembre (alle 16.30, a Villa Greppi di Monticello Brianza) la prima narrazione intorno ai libri di questa stagione. Ivano Gobbato guiderà il pubblico alla scoperta de L’Abruzzo di Ignazio Silone partendo da Fontamara. E sempre Ivano Gobbato è protagonista, insieme a Claudio Corbetta, della lettura teatralizzata Bevere, ispirata a La Madonna d’Imbevera di Cesare Cantù e in programma il 23 settembre alle 15 al Santuario di Santa Maria Nascente di Bevera di Barzago.

Infine, fissata per sabato 30 settembre alle 17, l’inaugurazione della mostra “Paesaggi per un amore”, allestita a Villa Mariani grazie alla collaborazione con Piccoli Idilli, che gestisce gli spazi teatrali di Casatenovo: una selezione di scatti realizzati da Ivano Borile, scomparso nel 2020, dedicati al paesaggio, alla scoperta di quel senso di armonia che sottende a tutto e alla spiritualità che c’è lungo le strade, tra le case, sulle colline e nei boschi, in cima alle montagne e in riva al mare. Curata dall’associazione “IVAN ZEGA – Fantomatici Maestri Del Brivido”, la personale sarà inaugurata il 30 con un programma di eventi che includerà Naufragi, racconti e poesie sudamericane a cura di Filippo Ughi e Marco Pagani, e musica dal vivo con Choro Abaixo, che riunisce un gruppo di musicisti appassionati di musica brasiliana e, in particolare, musica strumentale chiamata, appunto, Choro. La mostra resterà aperta dal 7 al 22 ottobre (sabato e domenica dalle 15 alle 18).

Informazioni – Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente attraverso il modulo disponibile sul sito www.villagreppi.it/album (scegliere l’evento e cliccare sul link di prenotazione).

 

Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Osnago, Robbiate, Paderno d'Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.

Il calendario dettagliato è sfogliabile al seguente link: https://www.calameo.com/books/007292290d759fa881c31

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.