Cernusco: in commissione la manovra da 1,6 milioni di euro

Lunedì 24 luglio, ad appena due giorni dal Consiglio comunale, è stata analizzata in Commissione la variazione di bilancio di Cernusco Lombardone. È stato il primo faccia a faccia pubblico tra i due gruppi consiliari, dalle “originali” polemiche della maggioranza sui danneggiamenti all’auto dell’assessore Santoro [clicca QUI]. Nessuna scintilla è scattata tuttavia sull’argomento. Come se nulla fosse. Tuoni e lampi, non metaforici ma reali, quelli sì che hanno assordato l’aula consiliare, tanto da far saltare la corrente. La sala è rimasta al buio per diversi minuti.

commissione_bilancio_cernsuco_02.jpg (61 KB)
Salvatore Krassowski

Dopo un paio di variazioni più tecniche, il Consiglio comunale si appresta ad approvare la prima vera manovra, che vale complessivamente 1 milione 600 mila euro. A illustrare i dettagli è stato il consulente della Giunta in materia di bilancio Salvatore Krassowski. Ha dato nuovamente forfait in Commissione il sindaco Gennaro Toto, titolare della delega al Bilancio. Presente invece la squadra di assessori, ad eccezione di Antonio De Luca.

A livello di macro-numeri si evidenzia che del milione e 600 mila euro, ben 1.076.000 servono per gli investimenti. Ad alimentare la variazione di bilancio è soprattutto l’applicazione dell’avanzo per 1.026.000 euro (di cui circa la metà, 596 mila, destinato agli investimenti). Il PNRR foraggia Cernusco Lombardone per 406 mila euro.
commissione_bilancio_cernsuco_01.jpg (42 KB)

Tra le voci preponderanti dell’avanzo applicato, ci sono i 130 mila euro – precedentemente coperti con oneri di urbanizzazione – di quota comunale per l’efficientamento energetico dell’edificio comunale (la domanda di contributo pubblico per il co-finanziamento però è stata rigettata). 94 mila euro vengono previsti per l’automazione dei servizi. Con ulteriori 75 mila euro viene rilanciata la riqualificazione degli appartamenti comunali di via Vitale Sala. Spiccano inoltre i 115 mila euro per l’intervento di efficientamento energetico della scuola media di Cernusco Lombardone. Un progetto che i quattro Comuni che afferiscono all’Istituto comprensivo si trascinano da anni, data la difficoltà e reperire dei contributi statali. 30 mila euro verranno impiegati per il cimitero e 21 mila per la manutenzione di parchi e giardini pubblici. 16 mila euro per delle attrezzature al centro sportivo.

commissione_bilancio_cernsuco_03.jpg (40 KB)
Le consigliere di minoranza Valeria Pirovano e Samantha Brusadelli

Con i contributi esterni si finanziano invece gli interventi di meccanizzazione della discarica per 286 mila euro [clicca QUI], di digitalizzazione dell’apparato comunale per 178 mila euro, 150 mila euro per la viabilità, di cui un terzo per via Valle.

La consigliera di minoranza Samantha Brusadelli ha lamentato i tempi stretti tra la Commissione Bilancio e il Consiglio comunale. Ha rimarcato che i documenti di dettaglio non erano stati messi a disposizione fino a quel momento a favore della minoranza. Mancanze e ritardi che non consentono alla minoranza di confrontarsi compiutamente al proprio interno e svolgere al meglio il proprio ruolo.

Brusadelli ha poi chiesto conto di un altro documento di sintesi che nelle precedenti occasioni veniva messo a disposizione della Commissione. L’ha bloccata però Krassowski, sottolineando che quella fosse un’integrazione frutto di un suo personale lavoro aggiuntivo. Sentendo di essere stato strumentalizzato dalla minoranza, il consulente ha fatto capire di non essere più intenzionato a fornire l’appunto di specie. Con una punta di indignazione, Brusadelli ha voluto chiudere la discussione dicendo di non essere intenzionata a polemizzare con Krassowski, certa di ottenere invece disponibilità in Consiglio comunale dagli assessori nel precisare le singole voci di variazione.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.