Robbiate: Pro Loco presenta il calendario rivolto a Leonardo
La Pro Loco di Robbiate si proietta verso il 2020 con il nuovo calendario, presentato domenica 17 novembre mattina in sala consiliare. Dodici mesi da sfogliare, per apprezzare gli scorci che hanno ispirato Leonardo da Vinci durante i suoi soggiorni in Brianza. Con l'almanacco del prossimo anno continuerà perciò il ricordo del genio toscano, come proseguimento delle molte celebrazioni che hanno caratterizzato il 2019 per il cinquecentenario dalla sua morte.
Il presidente della Pro Loco Sergio Porta, il sindaco Daniele Villa
e la vincitrice del concorso Giusy Teo Barbera
A presentare il calendario è stato il presidente dell'associazione Sergio Porta, soddisfatto per il successo del concorso fotografico che costituisce la premessa alla stampa del calendario stesso. Gli scatti ricevuti sono stati 45, ma 35 sono stati quelli finiti in grafica. Una selezione resa necessaria perché 10 foto non avevano come soggetto un luogo della Brianza. "Da tre anni il contest è interamente online, sia per quanto riguarda la candidatura sia per le votazioni. Questa volta però per decretare il vincitore non ci siamo affidati unicamente ai "like" sui social. Nella valutazione abbiamo considerato anche l'aderenza al tema che abbiamo segnalato all'inizio" ha spiegato Daniele Borghi, consigliere della Pro Loco che ha seguito il progetto.
Daniele Borghi e Sergio Porta della Pro Loco con il sindaco Daniele Villa
È stata quindi annunciata la vincitrice del concorso Giusy Teo Barbera, che se l'è dovuta vedere con altri otto partecipanti. L'immagine rappresentata, che compare sul calendario nel mese di maggio, è una vista del santuario della Madonna del Bosco, in prospettiva dal fondo della gradinata, in modo da cogliere la scritta su pietra "Ascendiamo con fede ed amore alla casa della gran madre".
L'inaugurazione del calendario 2020 si è svolta alla presenza del sindaco Daniele Villa che ha riconosciuti i meriti dell'attività svolta sul territorio dalla Pro Loco. Sono stati quindi consegnati i calendari ai fotografi che hanno partecipato al contest e ai rappresentanti delle associazioni di Robbiate. Infine è stato offerto un rinfresco.
M.P.