Robbiate: presentata 'Monte Robbio' la nuova associazione a sostegno dell'arte

E' stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di ieri, nella suggestiva cornice di Palazzo Brignatelli a Robbiate, la nuova associazione culturale "Monte Robbio".

VIDEO:



Nato dalla volontà di una decina di robbiatesi di dare una mano alle numerose forme d'arte che si sviluppano sul territorio, il sodalizio è presieduto da Vincenzo Valenza, che ha accolto i numerosi ospiti intervenuti con una breve ma significativa cerimonia svoltasi nell'incantevole parco dell'edificio.


Presenti all'evento, oltre al sindaco Alessandro Salvioni e all'assessore alla cultura, Antonella Cagliani, anche il presidente della Provincia, Daniele Nava e gli assessori meratesi, Marco Benedetti e Antonio Conrater.



"In questo momento di difficoltà per l'economia del nostro paese - ha spiegato Valenza - uno dei primi settori ad essere penalizzato è quello della cultura. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare un gruppo che possa essere di supporto ai giovani artisti del territorio. Qui a Robbiate ce ne sono molti, tutti davvero meritevoli e con grandi potenzialità".

Da sinistra Daniele Nava, Vincenzo Valenza, Marco Benedetti e Antonio Conrater


Nel parco di Palazzo Brignatelli hanno esposto le loro opere 12 tra pittori e scultori della zona, in un suggestivo percorso illustrato al pubblico dal maestro Massimo Bollani.




L'evento di domenica si chiama appunto "RobbiArte", e ad esso hanno partecipato i seguenti artisti:


 

Giulio Crisanti, Dolores Previtali, Andrea Cereda, Alberto Vigna, Lorenzo Magni, Simone Brullo, Novella Beretta, Giuseppe Caso, Fulvia Corneo e Giancarlo Minuto. L'inaugurazione della collettiva è culminata con un rinfresco offerto dalla neonata Associazione.

 

 

 



Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.