
“Nel nostro percorso si sono susseguiti momenti sereni e semplici e momenti meno belli e di dolore ma sempre e comunque alla luce di quella fede che abbiamo abbracciato e ci da certezze della certezza di Dio in noi. Ci fa piacere oggi rinnovare le promesse matrimoniali nella celebrazione eucaristica.” Usa queste parole una delle 32 mogli che, insieme ai mariti, hanno celebrato nella mattinata di domenica, il loro anniversario di matrimonio. Durante la funzione religiosa in cui la comunità di Robbiate ha partecipato alla gioia degli sposi per i diversi “traguardi” raggiunti, il parroco don Paolo ha tenuto a sottolineare la particolare soddisfazione nel poter festeggiare il matrimonio proprio nel giorno in cui Papa Giovanni Paolo II veniva beatificato a Roma.

Il Papa polacco infatti, in numerose occasioni durante il suo pontificato, aveva colto l’occasione per ricordare il matrimonio e rinvigorire la centralità della famiglia nella comunità religiosa così come nella società. Oltre alle 32 coppie ed a i fedeli, numerosi sono stati anche figli e nipoti che si sono uniti alla festa.

Tra le numerose coppie, spiccano per longevità quelle che hanno ricordato le nozze d’avorio (55 anni) e le nozze d’oro. Sono infatti sposati da 55 anni Bonfanti Dante e Antonia, così come Panzeri Carlo e Angela. L’augurio di poter festeggiare, tra cinque anni, questo traguardo è per le quattro coppie che domenica festeggiavano le loro nozze d’oro: Rossi Erminio e Maria, Bonfanti Ettore e Anita, Barnabovi Augusto e Mariuccia, Milani Nando e Luigia.
G.G.