Robbiate: 12 bambini della Bielorussia ospiti di famiglie italiane. Il 26 aprile ‘86 la tragedia


A 25 anni dalla tragedia di Chernobyl (avvenuta il 26 aprile del 1986) il comitato "Aiutiamoli a Vivere" di Paderno d'Adda, Imbersago, Verderio Superiore e Robbiate si appresta a ricordare la storica quanto triste data e a festeggiare i 15 anni di fondazione del gruppo. Oggi, sabato 23 aprile, una dozzina di bambini provenienti dalla Bielorussia sono giunti a Robbiate dove sono stati accolti dalle famiglie che per un mese offriranno loro amicizia e calore umano.


Attorno alle 11 a Villa Concordia è giunto un pullman con a bordo di bambini, accompagnati da alcune interpreti, e dietro la comprensibile timidezza e il naturale smarrimento, anche per via della difficoltà a comprendersi, i bambini sono stati abbracciati dalle famiglie che erano ad attenderli a bordo strada, desiderose solo di regalare giorni indimenticabili in Italia.


Dopo i saluti di rito e alcuni ragguagli, grazie all'aiuto di alcune interpreti, i bambini sono stati presi per mano dai coetanei meratesi e dai rispettivi genitori, pronti a trascorre ora tanti giorni di serenità.
S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.