Imbersago: gatto catturato da una trappola per lepri, si salva. La proprietaria sporge denuncia

Ha rischiato di essere soffocato da un cappio in ferro che gli si è stretto attorno all'addome. L'intervento tempestivo della proprietaria che lo ha visto tornare a casa ferito e quindi le cure del veterinario, hanno scongiurato il peggio.


É accaduto tra Sabbione e Cassina Fra Martino, zona Via del Pino. Vittima il gatto Ulisse che solito scorazzare per i campi tra la località di Imbersago e la frazione di Merate è tornato a casa agganciato a un laccio metallico rivestito di plastica verde e con un taglio alla cute per il quale è stato necessario ricorrere con urgenza alle cure mediche. La proprietaria, una volta stabilizzate le condizioni di salute dell'animale, si è presentata in caserma per presentare regolare denuncia. "Il mio gatto è rientrato con un cappio di ferro stretto attorno all'addome" ha raccontato "Portato dal veterinario e liberato con tronchesi,  mi è stato confermato dalla dottoressa che trattasi di trappole create dolosamente probabilmente per catturare lepri/conigli". Sedato e tosato Ulisse è stato medicato per una "lesione anulare su cute e sottocute", sottoposto a terapia antibiotica e infiammatoria e tenuto sotto osservazione.

La denuncia per maltrattamento di animali a carico di ignoti è stata ora acquisita dai carabinieri. L'invito ai proprietari di animali e a chi si trova a passeggiare per i campi, è a prestare attenzione a non incappare in tali trappole che possono riverlarsi letali e a segnalarne l'eventuale presenza agli organi competenti.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.