Robbiate: tutte in campo contro la violenza sulle donne nel torneo di calcio femminile

Lo sviluppo del calcio femminile oltre ogni pregiudizio, così come la valorizzazione di un mondo privo di violenza sulle donne, né tanto meno sui minori, passano anche attraverso eventi come quello organizzato da Viviana Mascolo, sostenuta da una serie di associazioni, nella giornata di domenica 25 giugno a Robbiate.

Da sinistra: Dino Salvetti, dirigente del calcio femminile Hellas Verona, Vivana Mascolo, fondatrice dell’evento e
Michela Macalli, responsabile sviluppo calcio femminile per LND, comitato Lombardia


Sul rettangolo di gioco del centro sportivo di via delle brigole si è svolta la prima edizione di ''Tutte in campo per tutte'' e, una volta tanto, sono scese solamente rappresentanti del gentil sesso. Grandi e piccole, motivate da una fervente passione calcistica, in tutto 7 squadre tra primavera e prima squadra, e 3 dei pulcini hanno calcato il campo robbiatese e messo in scena partite di alto livello.

Galleria fotografica (vedi tutte le 27 immagini)

Come quando si sono affrontate le formazioni giovanili dell'Atalanta e del Milan Ladies. I gol da cineteca non sono mancati nemmeno durante le partite delle più adulte.

La squadra delle Milan Ladies


Le squadre sono arrivate specialmente dalla zona bergamasca, come anche Mascolo, che vive a Caprino Bergamasco. ''Volevo organizzare qualcosa di davvero utile per la crescita del calcio femminile, qualcosa di concreto - ha commentato - Così ho chiamato in causa diverse associazioni che si occupano da anni di sensibilizzare la popolazione di temi importanti come il contrasto alle violenza sulle donne. In questa giornata sono intervenute anche diverse rappresentanti del calcio femminile nazionale''.

La squadra giovanile dell’Atalanta


A Robbiate sono giunte, tra le altre, le campionesse della nazionale italiana Federica De Criscio e Alessia Gritti. Presente durante tutta la giornata anche Michela Macalli, responsabile dello sviluppo del calcio femminile nel comitato Lombardia della LND, la Lega Nazionale di calcio dilettantistico. Le premiazioni, che si sono svolte nel tardo pomeriggio, è arrivata anche Lucia Castelli, pedagogista dell'Atalanta Calcio. I soldi raccolti nel corso della manifestazione saranno devoluti al Fondo Carla Zanetti, al Telefono Donna di Lecco e ad una casa protetta. L'evento ha poi ottenuto il patrocinio di LND e dei Comuni di Robbiate e Paderno d'Adda.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.