Merate: in Auditorium il saluto e il grazie agli amici terremotati per l'esempio di dignità

Ultimo step del ciclo di incontri "Un aiuto al centro". Presso l'auditorium di Merate si è tenuta la serata conclusiva della serie di momenti svolti con i rappresentanti dei terremotati della località di Monsanpietro Morico, invitati in Brianza nella giornata di sabato 22 aprile.

Guglielmo Binda presidente Pro loco Olgiate, Cristina De Bortoli presidente Pro loco Paderno d’Adda, Rosanna Pirola presidente Pro loco Cornate d'Adda, Vincenzo Felicioni consigliere comunale Monsanpietro Morico, Renato Delgatto presidente Pro loco Monsanpietro Morico,  Roberto Erba, Graziano Senzacqua vicepresidente pro loco Monsanpietro Morico, Sergio Porta presidente Pro loco Robbiate, Andrea Massironi Sindaco di Merate, Giuliano Conti marito di Romina Gualtieri,  Romina Gualtieri sindaco di Monsanpietro Morico,  Ivan Pendeggia presidente Proloco Montevecchia, Daniele Villa sindaco di Robbiate, Martino Longhi, presidente Pro loco Merate,
Pietro Segalini presidente Pro loco Lombardia e tutti gli operatori del progetto


Numerosissimi gli amministratori comunali e delle Pro loco della zona presenti intervenuti durante l'evento. In particolare Sergio Porta, presidente del sodalizio robbiatese, entusiasta della partecipazione, che ha spiegato nel dettaglio l'origine del progetto di distribuzione di 30 lavatrici in asili e strutture di accoglienza nelle zone terremotate proiettando le foto dell'esperienza vissuta durante la consegna degli elettrodomestici.

Roberto Erba presidente Unpli, Pietro Segalini, presidente Pro loco Lombardia, Rosanna Pirola, presidente Pro loco Cornate d'Adda, Cristina De Bortoli, Pro loco Paderno d'Adda, Guglielmo Binda e Martino Longhi, presidente Pro loco Merate hanno ribadito le finalità dell'aiuto dato a una parte dei 5800 sfollati delle Marche.

VIDEO


Il sindaco meratese, Andrea Massironi ha puntualizzato come "il gesto che hanno fatto non è solo una azione ma significa guardare in faccia le persone e creare dei rapporti. A voi dico grazie per il segnale di dignità notevole che ci avete testimoniato".

L'intervento del sindaco Romina Gualtieri. A sinistra Sergio Porta, a destra Martino Longhi della Proloco di Merate


Sull'altro versante, a ringraziare per l'ospitalità e l'aiuto ricevuto, c'erano Vincenzo Felicioni consigliere comunale Monsanpietro Morico, Graziano Senzacqua vicepresidente pro loco Monsanpietro Morico , Giuliano Conti e la moglie Romina Gualtieri, sindaco di Monsanpietro Morico che ha concluso "confido ancora che il cuore dell'Italia non indietreggerà nell'esserci vicino, in questo modo la nostra Nazione potrà tremare senza crollare".

La consegna dell'assegno da parte della Proloco di Montevecchia

Con cuore generoso ha chiuso la serata Ivan Pendeggia, consegnando, a nome della Pro loco di Montevecchia, un assegno di 3500 euro a Renato Del Gatto, presidente Pro loco Monsanpietro Morico, da utilizzare per la ristrutturazione del teatro comunale.
Ester Cattaneo

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.