Robbiate: carrellata di premi e di ringraziamenti per atleti, allenatori e volontari della grande famiglia dell'Orobia bike

Passione, coraggio, impegno. Tre parole enormi, grandi come case, eppure spesso le ritroviamo in dei corpicini così piccoli, in delle anime così giovani. A volte sono proprio loro, bambini e ragazzi, ad insegnarci come bisognerebbe vivere. Come si fa a lottare per ciò in cui si crede, mossi da passione e forza di volontà. Una sala consiliare piena di ragazzi così, quella del municipio di Robbiate, la sera di sabato 5 novembre. Sono stati riuniti dal Consiglio Direttivo del Team Alba Orobia Bike affinché in conclusione della stagione 2016 ricevessero i dovuti riconoscimenti da parte delle autorità. Sono stati premiati per tutto il sudore versato, la fatica fatta, ma anche per tutto l'impegno, la perseveranza e, infine per i traguardi raggiunti. "È per questo che stiamo per consegnare, oggi, tra tutti i numerosissimi riconoscimenti, quattordici prestigiose maglie" ha esordito Samuele Biffi "Una di queste è destinata a un campione italiano, tre per i campioni regionali e dieci per i campioni provinciali."


La pista ciclistica in cui si allenano gli atleti del Team Alba Orobia Bike è stata inaugurata il 22 ottobre del 2006, non senza difficoltà. "In quel periodo non era così scontato che le associazioni sportive avessero effettivamente un terreno sul quale poter allenare i propri atleti." Ha infatti precisato Samuele Biffi. "Proprio per questo motivo, per il Team tutto ciò fu un vero traguardo." Ma andiamo con ordine: i primi ad essere presentati, all'inizio della serata, sono stati i membri del nuovo Consiglio Direttivo del Team Alba Orobie Bike. Conclusosi infatti il mandato dell'emerito Consiglio Direttivo che ha visto come presidente Daniela Paccini, a partire da quest'anno prenderanno parte al Consiglio Sergio Galli, che sarà il nuovo presidente; il vicepresidente Francesco Grieco; e ancora Guido Consonni, Franco Colombo, Daniele Mapelli, Giorgio Maggioni e Vladimiro Guzzonato. La parola è immediatamente passata al nuovo presidente Sergio Galli: "Innanzitutto voglio ringraziare gli altri membri del consiglio e le autorità qui presenti, ma anche i genitori dei nostri atleti. È una gioia per me vedere qui stasera tutti i loro volti: quelli di chi è con noi già da molto ma anche i di coloro i quali hanno iniziato il corso a ottobre. È stato un anno molto intenso: abbiamo gareggiato con le specialità più svariate, girando tutta l'Italia. Non ci siamo mai fermati e per questo è giusto riconoscere e ringraziare con tutto il cuore i nostri atleti, che hanno fatto del Team Alba Orobia Bike il loro cavallo di battaglia. Di certo, tutto l'entusiasmo che ha caratterizzato questo 2016 mi riempie di speranza, e mi fa guardare al 2017 con grande ottimismo."


La parola è poi passata alle "istituzioni" nella persona del sindaco Daniele Villa e dell'assessore Giuseppe Acquati per poi tornare ai rappresentanti del mondo sportivo: Alessandro Bonacina, presidente C.P. Lecco FCI che ha annunciato la sua probabile ricandidatura in vista del 2017; Guido Consonni, tra i primi fondatori della pista in località Sernovella nel 2006 e, infine, il dr. Roberto Zagni. "Quest'ultimo è molto importante per la società", ha continuato Samuele Biffi, "in quanto ci permette di portare avanti la scuola di mountain bike per giovanissimi, ma in generale offre sempre un enorme contributo e supporto rivolto al settore giovanile. Basti pensare al 23° trofeo Giorgio Zagni, ideato e realizzato proprio da lui." In merito a questo trofeo, lo stesso Roberto Zagni ha voluto esprimere a parole la sua dedizione verso il ciclismo e, in particolare, nei confronti di tutto il Team: "Grazie a questo trofeo riesco sinceramente a esprimere tutto l'entusiasmo e la passione che aveva anche Giorgio, mio figlio. Il mio impegno all'interno del Team non lo vedo come un dovere, ma come un vero e proprio piacere. So per certo che senza tutto ciò avvertirei una strana, incolmabile mancanza di affetto: non saprei proprio come rinunciare a tutto il calore e l'allegria che vivo attraverso i bambini e tutte le famiglie che si approcciano a questo sport, che diventano parte della nostra Squadra. Il ciclismo è lo sport più bello in assoluto: permette di fondere le capacità individuali di ciascuno con il coinvolgimento e l'entusiasmo tipici degli sport di squadra. Sì, perché il ciclismo è un po' tutti e due: uno sport individuale, in quanto è basato sul coraggio e sul sacrificio personale, per cui bisogna contare solo sulle proprie forze e fare affidamento su ciò che la Natura ha dato a ciascuno di noi; ma spesso senza sentirsi parte di una squadra più grande è difficile trovare la giusta carica per superare gli ostacoli più ardui. È per tutto questo che ringrazio infinitamente il vecchio e il nuovo Consiglio Direttivo, i genitori e in generale tutte le famiglie."

Galleria fotografica (vedi tutte le 37 immagini)

Successivamente, speciali ringraziamenti sono stati rivolti allo Staff Tecnico, gli allenatori a cui sono in particolar modo affidati tutti gli atleti del Team: il direttore sportivo di terzo livello Massimo Cantù, i maestri di secondo livello Vladimiro Guzzonato e Daniele Mapelli e i maestri di mountain bike Giorgio Maggioni e Claudio Gilardi. Si sono detti tutti molto soddisfatti dei progressi raggiunti dai ragazzi: nonostante la stagione sia stata leggermente sottotono rispetto alle aspettative, hanno tutti affermato all'unisono che i traguardi più grandi si raggiungono di giorno in giorno, nel momento in cui i ragazzi si appassionano a questo sport e di conseguenza nascono i primi progressi. Gli atleti iscritti nel 2016 sono stati 54 in totale: il "Cross Country" comprendeva 29 giovanissimi (dai 6 ai 12 anni), 6 esordienti/allievi (dai 13 ai 16 anni), 1 junior (17 anni) e 2 amatori; l'"Enduro", invece, contava 16 atleti dai 17 ai 30 anni, tra cui tre donne. "Avere una parte femminile all'interno del Team è stata una vera conquista, dal momento che questo sport non è molto diffuso nel nostro Paese, specie tra le ragazze" ha voluto precisare Samuele Biffi. Gli allenatori si sono inoltre detti molto entusiasti dell'altissimo numero di iscritti per la nuova stagione: ben 24 bambini che in vista del 2017 diventeranno parte della grande famiglia Alba Orobia. Dopo i dovuti ringraziamenti agli sponsor si è finalmente giunti alla consegna dei riconoscimenti.


Innanzitutto è stata consegnata la prestigiosa maglia di Campione Italiano Master Woman a Bruna Benedusi, la quale ha voluto esprimere il proprio riconoscimento partendo proprio col ringraziare sua madre: "Devo rivolgerle un grazie enorme perché se sono qui ora è soprattutto merito suo: in questi tredici anni mi ha fatta crescere, come ha fatto crescere questa società. Ringrazio anche gli sponsor che ci hanno dato una grossa mano per realizzare tutto questo. Ci dispiace dopo tutti questi anni dover andare via dalla società, ma sono sicura al cento per cento di aver dato proprio tutto il possibile, di averci davvero messo anima, cuore e tempo per la crescita di questo Team." Bruna Benedusi ha ricevuto anche la maglia di Campione Regionale Enduro Master Woman; quella di Campione Regionale Enduro Allievi è andata a Diego Canadelli, mentre Marco Guercilena ha ricevuto la maglia di Campione Regionale Cross Country Giovanissimi G4M. Per quanto riguarda le maglie per i Campioni Provinciali Enduro, sono state consegnate a Bruna Benedusi, Yuri de Lucia, Elio Puliventi, Diego Canadelli e Lorenzo Rovelli. I Campioni Provinciali Giovanissimi invece sono Marco Guercilena (che ha vinto sia il Cross Country G4M che la corsa su strada), Angelo Manganini (Cross Country G3M), Davide Galbusera (Cross Country G2M) e Alessandra Ferriolo (Cross Country G2M). Dopo aver riconosciuto tutti i campioni del Team, sono stati consegnati i riconoscimenti a tutti quegli atleti che nel corso della stagione 2016 hanno contribuito con impegno e passione alla crescita della società. Ai ragazzi che hanno frequentato il corso dello scorso ottobre 2016 sono stati consegnati degli attestati da parte degli allenatori Giorgio Maggioni, Claudio Gilardi, Daniele Mapelli e Vladimiro Guzzonato, con la speranza che a partire dal 2017 tutti questi ragazzi entreranno a far parte della squadra. I 24 atleti sono Alberto Armeni, Lorenzo Armeni, Christian Stella, Davide Beretta, Federico Trentini, Filippo Basilico, Alessandro Basilico, Gabriele Pin, Gianluca Carnevale, Kevin Brivio, Leonardo Chillon, Marco Manzoni, Matilda Durante, Matteo Consonni, Mattia Civita, Mattia della Rocca, Mattia Foglieni, Michele Valtolina, Paolo Ferriolo, Pietro Marras, Pietro Villa, Tommaso Bonci, Edoardo Guzzonato, Marika Giovannini e Riccardo Rossi. "Quest'anno mi sono divertito tantissimo", ha spiegato l'allenatore Giorgio Maggioni. "Io e Claudio alleniamo i più piccoli, quattordici bambini di cui tre hanno cinque anni. Hanno fatto davvero un lavoro strepitoso, non abbiamo mai visto ragazzi così in gamba fin da subito. Per capirci, il terzo sabato di allenamento pioveva, eppure si sono presentati tutti quanti, dal primo all'ultimo."


Sono stati successivamente riconosciuti tutti gli atleti che hanno già corso indossando la maglia dell'Alba Orobia Bike. Per la categoria Giovanissimi, l'allenatore Vladimiro Guzzonato ha consegnato i riconoscimenti a:
G1M: Alessandro Roda e Riccardo Pessina
G2M: Alessandra Feriolo, Davide Galbusera e Mario Ravasio
G3M: Matteo Feriolo, Gabriele Boccolini, Angelo Manganini, Francesco Roda, Francesco Colombo, Manuel Luongo, Andrea Caronni
G4M: Andrea Raimondi, Christian Biella, Leonardo Pessina, Marco Guercilena
G5M: Riccardo Grieco, Luca Biraghi, Daniel Vitale, Ludovico Comi
G6M: Alessandro Serio, Davide Guzzonato, Andrea Lupo, Teo Zucchi, Matteo Vertemati, Giacomo Brambilla, Marco Pedrinelli
Anche Daniele Mapelli, responsabile delle categorie Esordienti, Allievi e Junior, ha consegnato i riconoscimenti ai propri ragazzi:
Esordienti: Cristian Mapelli, Matteo Beretta, Edoardo Canola, Niccolò Ferriolo
Allievi: Andrea Galli, Thomas Gossi
Juonior: Emanuele d'Agata
I riconoscimenti per la categoria Enduro, invece, sono andati a
Elite Woman Sport: Bruna Benedusi, Jessica Bormolini, Elisa Cavalleri
Allievi: Diego Canadelli
Junior: Simone Invernizzi
Under23: Alberto Valera, Cesare Rubatto
Elite Sport: Andrea Miano, Yuri de Lucia
Master 2: Lorenzo Rovelli, Andrea Raccosta
Master3: Elio Pulvirenti, Alessandro Schintu


Infine, con un coloratissimo mazzo di fiori sono state riconosciute anche le mamme che si sono prodigate per il Team Alba Orobia e che, quindi, sono un po' entrate anche loro a far parte della Famiglia. Un grazie speciale a Marcella, Stefania, Margherita, Paola, Michela, Marina Zardoni e Marina Ferriolo. Dopo aver ripercorso tutti i successi del 2016, il presidente del Nuovo Consiglio Direttivo del Team Alba Orobia Bike ha annunciato gli obiettivi e le speranze per la stagione 2017: "La nostra intenzione primaria è quella di potenziare tantissimo sia la società che la pista, affinché i ragazzi si ritrovino in un luogo sano in cui impegnarsi e ricevere gratificazioni dalla fatica. Mi aspetto un Team composto da un numero sostanzioso di atleti, vista anche l'enorme partecipazione al corso di ottobre. Mi aspetto un anno molto positivo, non dal punto di vista societario ma dal punto di vista di ogni ragazzo: mi aspetto ragazzi sempre più soddisfatti di quello che fanno, maturi sia dal punto di vista dello sport che dello studio. Auguro a tutti i ragazzi che già fanno parte della squadra e a quelli che si uniranno a noi l'anno prossimo di appassionarsi davvero a questo sport, di scoprire la bellezza di mettere anima e cuore nelle cose che si fanno." Perché, in fondo, non c'è modo migliore dello sport per insegnare ai ragazzi (ma anche agli adulti) quanto sia importante credere nella bellezza dei propri sogni.
Benedetta Ghezzi

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.