Robbiate: ''L’Albero della Vita'', un percorso di crescita lungo 5 mesi per i ragazzi del Grappolo
Tra le tante iniziative promosse dall'associazione robbiatese "Il Grappolo", tra gennaio e maggio è stato portato avanti, nell'ambito delle proposte aggregative ed espressive rivolte alla disabilità, un percorso di arte terapia che ha permesso a dieci ragazzi di esprimersi liberamente e far emergere il proprio gusto e le proprie competenze nella realizzazione di diverse opere attraverso l'utilizzo di materiali non convenzionali e di riciclo, come carta di recupero, semi naturali, farine, argilla e tanto altro ancora.
Questi materiali hanno favorito la sperimentazione di un percorso sensoriale, guidato dalle arte terapiste Ilaria Colombo e Sara Nolli, che ha aiutato i partecipanti a stimolare la vista, l'olfatto, l'udito e il tatto.
Il tema scelto per il percorso, e che è stato presentato nella giornata di sabato ai genitori dei ragazzi e a tutti gli amici del Grappolo, è stato l'albero: ispirato al senso della vita, alla crescita e all'evoluzione.
Le tante opere individuali realizzate dal gruppo durante sono state così convogliate in un'unica installazione: terra, radici, fusto, rami e foglie che si protendono verso il cielo; è stata questa la visione collettiva dei partecipanti che hanno messo insieme le loro capacità per creare qualcosa di bello.
Le parole e le emozioni emerse durante ogni incontro sono state condivise e riassunte in una poesia che racconta la storia del "L'Albero della Vita", e che tra giochi e allegria è stata letta durante la presentazione dell'opera.
L'albero, per alcune settimane, sarà visibile nell'atrio della palazzina che ospita la biblioteca di Robbiate.
M.F.