L'AS Merate Gym conquista il podio e il tricolore a Bellaria

Venerdì 29 maggio per Giorgia Cipollini, Elena Sophie Casiraghi, Arianna Binacci e Denise Redaelli inizia la tanto attesa trasferta verso le finali nazionali del circuito CSEN che si svolgono a Bellaria denominata Csen Cup Team categoria Esordienti.
I giorni che precedono la partenza sono dedicati alla rifinitura degli esercizi da portare in gara e l'agitazione si percepisce nell'aria!!!
Le nostre ginnaste , 4 bimbe di soli 7 anni, sanno di andare ad un appuntamento molto importante e non vedono l'ora di poter presenziare a questa manifestazione e di potersi confrontare con le squadre più forti di tutta Italia.


Il sabato mattina la sveglia suona molto presto ma l'agitazione le fa balzare in un attimo giu' dal letto con tanta voglia di andare in gara.

Alle 8,30 sono già in campo per il riscaldamento e alle 9,00 inizia la gara! Prima di loro passano alcune squadre, l'attesa diventa sempre più lunga e la tensione comincia a leggersi sui loro visi. Incuriosite da ciò che accadeva intorno a loro continuavano pero' a stare concentrate e a provare i loro esercizi.

Finalmente arriva il momento tanto atteso: il primo attrezzo e' il corpo libero dove portano ciascuna un esercizio con la musica, per tutte molto ben eseguito sia per quanto riguarda l'esecuzione degli elementi tecnici che per l'espressione corporea e al termine gli sguardi sono quelli di ginnaste consapevoli di aver fatto bene e i sorrisi parlano da soli...


Si passa quindi al minitrampolino con un po' più di timore ma con la voglia di continuare al meglio: precisone ed elevazione nei vari salti ci fanno tirare un sospiro di sollievo. Tutte e quattro eseguono al meglio la sequenza e passano all'ultimo attrezzo piene di energie.

La trave e' per tutti un attrezzo ostico per la sua struttura (e' larga solo 10 cm. ) e proprio per questo e' sempre un'incognita. Gli allenamenti in palestra servono proprio per ridurre al minimo gli imprevisti: tutte e quattro infatti salgono sull'attrezzo dimostrando grande sicurezza e padronanza senza farsi intimorire e portando a termine i loro esercizi con determinazione e con il massimo della concentrazione.

Ora non resta che attendere i punteggi e la classifica finale. Dopo 6 ore di attesa finalmente si mettono in fila per la sfilata finale... I punteggi sono buoni ma bisogna attendere di sapere anche quelli delle altre squadre. Inizia il conto alla rovescia: premiano la decime con p. 83,30.

Il loro punteggio di 84,45 e' magnificamente e sicuramente tra i migliori ma chissà dove le portera'... La squadra che le ha battute nella gara regionale finisce giù dal podio... Leggono quindi il nostro punteggio dicendo pero' che ci sono due squadre a pari merito e che la terza classificata sarà definita dalla ginnasta "più vecchia"... L' AS Merate Gym sale quindi inaspettatamente e meravigliosamente sul terzo gradino del podio (ma con il secondo punteggio e con soli 2 decimi di distacco dalla prima classificata) tra le urla di gioia dei genitori e le lacrime di commozione dell' istruttrice (Mariaelena Gatti) che riceve anche i complimenti da parte delle altre colleghe per il grande risultato e il bel lavoro fatto con le bimbe.

Tutte insieme alzano con orgoglio la coppa al cielo e nei loro occhi si legge grande felicità' che sicuramente appaga del grande impegno che hanno messo negli allenamenti durante tutto l'anno sportivo.

Finalmente ora si va al mare con la consapevolezza di essere la seconda squadra più forte di tutta Italia e con impresse nel cuore le emozioni vissute che rimarranno indelebili nelle loro menti per il resto della vita!

Lunedì 1 Giugno a scendere in campo per la finale nazionale Csen e' la categoria Seniores: per l'AS Merate Gym si presentano in campo gara Bianca Bernini ,Valeria Anelli e Silvia Riva. La sorte non è stata di certo dalla loro parte poiché sono state selezionate come le prime atlete della competizione a gareggiare; ció ha incrementato l'agitazione che però durante la gara è stata molto ben domata grazie alla loro caparbietà e determinazione.

Bianca ha gareggiato su tutti e quattro gli attrezzi (trave, trampolino, volteggio e corpo libero) essendosi qualificata ad Aprile come campionessa regionale, ha svolto eccellentemente tutti i suoi esercizi, con grande grinta. Unica sbavatura, ahimè molto determinante, una sciocca caduta alla trave che ne ha condizionato il punteggio totale. Dopo una trepidante attesa ecco finalmente il verdetto finale: TERZA POSIZIONE ASSOLUTA!!! Una gioia difficile da domare, per lei, per le compagne e per le istruttrici Lucilla e Cecilia. Il rammarico c'è per quella caduta che le e' costato il titolo di campionessa Nazionale, ma la soddisfazione e l'orgoglio di aver raggiunto un podio ad una competizione cosi' importante!!!

Valeria, in gara per il corpo libero, ha ben figurato con salti puliti e spinti come é di sua natura fare; ottima la coreografia: molto espressiva e coinvolgente e viene così ben premiata dai giudici ma purtroppo non a sufficienza per raggiungere il meritato podio!!!


Silvia, e qui due parole in più sono il minimo che si possa fare per descrivere il grande impegno, l'infinita dedizione, il carattere, la voglia, la passione che contraddistinguono questa ragazza che ha messo tutta se stessa negli allenamenti e durante la gara. Qualificata per la finale al trampolino, parte dai suoi 15 metri corre con passi slanciati e decisi verso l'attrezzo, spinge sulle molle e volteggia in aria eseguendo un fantastico salto teso con un avvitamentad con 360* atterra perfetta sul tappeto davanti allo sguardo incantato dei giudici. Un salto micidiale, Silvia raggiunge la perfezione e si aggiudica il titolo di CAMPIONESSA NAZIONALE!!!

Una gioia pazzesca per le insegnanti, per il presidente dell'AS MERATE GYM Signora Giancarla Gatti ma soprattutto per la ginnasta che finalmente vede meritatamente soddisfatte le fatiche fatte!!!

Insomma, grande trasferta per la società Robbiatese, che aggiorna per l'ennesima volta il medagliere!


Domenica 17 giugno invece si sono disputate le finali Csen Cup ad Arese riservate alle squad che non si sono qualificate per la finale nazionale. Anche in questa occasione l'AS Merrate Gym si presenta con due squadre : la squadra B composta da Landenna Marta, Miodini Martina, Stocola Fanny e Vaninetti Francesca e la squadra C composta da Bielli Iris, Oldani Matilde e Scalambra Chiara.

Entrambe le squadre gareggiano in modo preciso e senza errori dimostrando grandi miglioramenti su tutti e tre gli attrezzi.

Ottimi i punteggi che permettono alla squadra B di salire sul secondo gradino del podio e alla squadra C di giungere in quinta posizione. Grandi sorrisi e felicità immensa per loro, per l'istruttrice e per i genitori che hanno accompagnato tutta la gara con grande tifo dagli spalti!!!

Prossimo appuntamento saggio di fine anno, ospiti del Palazzetto dello sport di Merate, Domenica 7 Giugno alle ore 15,00 e poi di nuovo in gara con la Finale Nazionale delle gare federali che si svolgeranno a Pesaro.

Per info sui corsi estivi e per l'anno prossimo contattare:

Mariaelena 3387220191

Cecilia 3209548015

I corsi si svolgono presso la scuola elementare di Robbiate in via sant' Alessandro nr 39.

Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.