Merate – Robbiate: sanzioni e squalifiche, un giocatore dell’O.S.G.B. fermo 5 mesi

Espulso dai campi di gioco fino al prossimo 30 giugno. È questa la "sentenza" del giudice sportivo Paolo Marsigli a carico di Diop Elhadji Massaer, attaccante classe 1981 della terza categoria dell'O.S.G.B. Merate, a causa di quanto accaduto nella partita di domenica 11 gennaio contro il Robbiate Calcio A.s.d.
A seguito del match, durante il quale si sono verificati più episodi, sono diverse le sanzioni ai danni delle due società sportive.
La squadra meratese dovrà pagare una sanzione di 100 € e quella del Robbiate di 50 €, in quanto "responsabili oggettivamente del comportamento dei propri tesserati".


Diop Massaer è stato squalificato per 5 mesi con la seguente motivazione: "Già precedentemente espulso per somma di ammonizioni, a fine gara attendeva l'arbitro all'ingresso degli spogliatoi e avvicinandolo minacciosamente mantenendo un comportamento gravemente scorretto ed irriguardoso, lo colpiva spingendolo con entrambi i pugni chiusi all'altezza del torace in prossimità delle spalle facendolo indietreggiare di alcuni passi. Trattenuto, veniva riportato alla ragione dai propri compagni e dirigenti, successivamente reiterando il proprio comportamento minaccioso scalciava la porta dello spogliatoio dell'arbitro. Nell'accaduto l'arbitro non ha riportato danni fisici".
È stato inoltre squalificato per quattro gare il suo compagno di squadra Luca Frigerio, "espulso perchè dopo aver segnato una rete mantenendo un comportamento gravemente scorretto, antisportivo e violento raccoglieva il pallone e lo calciava violentemente e volontariamente contro il portiere avversario, colpendolo alla schiena causando la reazione della stesso. Una volta lasciato il terreno di giuoco, reiterava il proprio comportamento violento nei confronti dell'avversario".
Il portiere in questione, Alessandro Bertuletti del Robbiate Calcio, ha a sua volta rimediato una squalifica per tre gare poiché "in reazione ad un atto violento subito in precedenza, colpiva con un pugno l'avversario. Successivamente lasciato il terreno di giuoco veniva a vie di fatto con lo stesso".


Si è trattato insomma di una partita davvero "agitata", complice anche il fatto che la capolista meratese ha pareggiato 3-3 a pochi minuti dalla fine.
L'O.S.G.B. si è riservata di agire per vie legali per ridurre la squalifica di Diop Massaer, giudicata eccessiva dalla dirigenza della società meratese. Il giovane attaccante sarebbe stato coinvolto in un alterco con l'arbitro, ma non lo avrebbe in alcun modo spinto come asserisce il giudice sportivo.
Per visualizzare il documento della Federazione italiana Gioco Calcio clicca qui.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.