Robbiate: Francesco Piccinini 18 anni vola ai Campionati Mondiali di nuoto DSISO in Messico. Il paese fa il tifo per lui

Per la prima volta nella storia un robbiatese rappresenterà il proprio comune in una competizione mondiale. Una notizia già di per sé emozionante, ma a dare ancora più valore a questo traguardo sono gli sforzi e il lavoro che Francesco Piccinini, diciottenne robbiatese affetto da sindrome di Down, ha affrontato con impegno e passione fino a raggiungere la convocazione con la nazionale italiana ai Campionati Mondiali di nuoto DSISO (ragazzi con sindrome di Down) che si disputeranno in Messico, a Morelia, dal 7 al 15 novembre.

Francesco, che lunedì ha ricevuto dall’Amministrazione di Robbiate una bandiera italiana con lo stemma del suo Comune, con il ringraziamento dei suoi concittadini e con l’augurio che riesca a sventolarla sul podio, farà parte di una spedizione composta da 11 atleti, 6 maschi e 5 femmine, di cui ben 6 lombardi, che sembra essere una delle formazioni da battere ai Campionati del Mondo: reduce dall’incetta di medaglie negli ultimi Mondiali di Loano nel 2012.
Francesco è un ragazzo semplice che ama la compagnia dei suoi coetanei e frequenta il quinto anno presso l’Istituto Professionale Fumagalli di Casatenovo. Sin da piccolo ha coltivato la passione per il nuoto, frequentando la piscina di Calusco d’Adda, e dal 2008 è impegnato con l’agonismo. Con la PHB Polisportiva Bergamasca, e l’aiuto della sua istruttrice Rosi Colnago, da sei anni sta vivendo un’avventura che lo ha reso un atleta in grado di competere ai massimi livelli in tutti gli stili e di vincere gare su gare nei campionati nazionali e regionali organizzati dalla FISDIR.

Immagine a destra tratta dal sito della PHB polisportiva bergamasca

Ad oggi il bottino di Francesco è di 31 medaglie nelle gare individuali (9 oro, 11 argento, 11 bronzo) e 14 nelle gare a staffetta (9 oro, 2 argento, 3 bronzo); nelle gare della staffetta maschile detiene inoltre 3 record italiani, stabiliti con la formazione della PHB, che in ambito nazionale è la società più premiata in questa disciplina.
“Abbiamo cominciato quest’avventura nel 2008 quando Francesco, raggiunto il grado di lupetto, ha lasciato il percorso, divenuto difficoltoso, negli scout”, ci ha spiegato la signora Valeria, mamma di Francesco.
“Con il nuoto ha iniziato da piccolo, ma da quel momento ha avuto il tempo e le possibilità per esprimere le proprie capacità – ha continuato la signora Valeria - : Francesco è dotato, ha una buona tecnica e non ha dovuto seguire percorsi preferenziali, allenandosi insieme agli atleti della A.S.D. Bergamo Swim Team”.
Ora al diciottenne robbiatese spetta la gara di più alto livello nella sua giovane carriera: i Campionati Mondiali DSISO in Messico. Per questo evento ha lasciato perdere le vacanze scolastiche, e come da sua indole si è messo sotto con la preparazione, nuotando quasi tutti i giorni seguito dallo staff tecnico della PHB.

Immagine tratta dal sito della PHB polisportiva bergamasca

“Siamo felicissimi ed emozionati per tutto questo e Francesco è molto carico e soddisfatto. Sta affrontando gli allenamenti con grande impegno e dalla metà di luglio è in acqua 5 giorni su 7. Non si è mai tirato in dietro e i risultati conseguiti negli anni nelle diverse competizioni organizzate dalla FISDIR sono lì a dimostrarlo”.
Nella vita di Francesco non c’è però solo il nuoto: il giovane robbiatese, infatti, è uno scolaro modello.
“Anche a scuola, dove segue un programma diversificato, ha buoni risultati. Finora siamo sempre riusciti a conciliare bene i suoi impegni sportivi con quelli scolastici”, ci ha raccontato con soddisfazione mamma Valeria.
Da lunedì 10 novembre Francesco Piccinini sarà impegnato in 5 diverse gare individuali: nello Stile Libero, sulla distanza dei 50 e 100, sui 100 e 200 Misti e sui 100 Farfalla. Poi tornerà in vasca insieme ai compagni di squadra per le staffette.
Chiunque volesse seguire le imprese del giovane atleta al Mondiale messicano e fare il tifo per lui potrà seguirlo sul sito del Comune di Robbiate, dove nella sezione news saranno registrati i suoi risultati giorno per giorno.
M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.