Robbiate: turn over all’ASD calcio. Dopo 8 anni lascia Mapelli, presidente Dozio

Luigi Mapelli e Bruno Dozio
Tempo di rivoluzioni societarie e di grandi novità in casa Asd Robbiate Calcio. Dopo più di 8 anni infatti il presidente Luigi Mapelli ha deciso di lasciare la guida della società sportiva, mentre il consiglio direttivo è stato rinnovato con l'ingresso di alcuni nuovi membri.

Si tratta della chiusura di un ciclo che ha visto il raggiungimento di traguardi importanti sia dal punto di vista sportivo, con una promozione in Seconda Categoria ed un titolo di campioni provinciali, che da quello dell'ampliamento delle strutture dedicate alle attività delle diverse squadre: vale a dire la realizzazione, nel 2012, di un campo sintetico a 7 e di due campi a 5 illuminati, oltre ad una palestra, sotto le gradinate della tribuna, anche ad uso sala convegni.

Proprio questi lavori di ammodernamento del centro sportivo di Via delle Brugole non hanno certo lasciato le casse della società in una situazione florida, ma non sembrano avere nulla a che vedere con i cambi al vertice, almeno secondo quanto ci ha raccontato l'ex presidente Luigi Mapelli: "Non nego che gli introiti previsti sulla carta per coprire le spese dei lavori del centro sportivo non si siano concretizzati, anche perché il periodo è difficile e ci sono pochi sponsor; ma è una situazione che insieme al Comune stiamo affrontando e cercando di risolvere. In ogni caso non è questo il motivo per cui mi sono dimesso: nell'ultima assemblea societaria ho spiegato che per motivi famigliari non avrò più molto tempo a disposizione da dedicare al calcio, ed ho chiesto se c'era la possibilità che qualcuno subentrasse al mio posto. Questo non significa che non ci sarò più: io ed altri con cui ho lavorato in questi anni continueremo a  collaborare per amore dello sport e dei ragazzi. In società dilettantistiche come la nostra c'è bisogno di un impegno che è assolutamente volontario, per cui tutte le persone che in questi anni hanno dato il loro contributo rimarranno per seguire aspetti tecnici ed organizzativi".

"In questi otto anni che ho passato qui ho cercato di migliorare società per tenere uniti tanti ragazzi, ed oggi sono quasi 200 tra settore giovanile e prima squadra" - ha concluso Luigi Mapelli.

Lunedì 20 ottobre, come da statuto della società sportiva, ricevute le dimissioni del presidente Mapelli il nuovo consiglio eletto ha scelto Bruno Dozio, già sindaco di Robbiate, come suo successore. Per quanto riguarda però i bilanci della società è ancora presto per valutare delle modalità di intervento, come ci ha spiegato l'attuale sindaco Daniele Villa: "Il consiglio appena insediato deve ancora prendere coscienza dei bilanci e delle difficoltà economiche della società. Per quanto riguarda il Comune posso dire che l'Asd Robbiate Calcio non presenta i rendiconti dalla stagione 2011 - 2012; tuttavia l'Amministrazione non ha elargito finanziamenti ed il Comune non è coinvolto come garante per coprire le spese della società sportiva".

"Ciò che ho potuto fare in prima persona - ha aggiunto il Sindaco - è stato cercare di darmi da fare per trovare nuove persone per il consiglio societario, e che potessero portare il loro contributo sia a livello sportivo che amministrativo e gestionale".
M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.