Calcio malato: squalifiche e sanzioni per atleti e società. Arbitri insultati e offesi

Squalifiche per quattro, tre, due e una gara a carico di giocatori, inibizioni a svolgere ogni attività fino a novembre e poi sanzioni disciplinari verso le società sportive. E' quanto il giudice Paolo Marsigli ha stabilito per il match svoltosi lo scorso 13 settembre e che ha visto gli atleti scagliarsi e tenere comportamenti definiti in modi diversi "gravemente scorretti, irriguardosi ed offensivi nei confronti dell'arbitro".

Ecco il dispositivo a firma del giudice sportivo:

Il Giudice Sportivo Sig. MARSIGLI Paolo ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

GARE DEL 13/ 9/2014

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

gara del 13/ 9/2014 ARS ROVAGNATE - S.ZENO A.S.D.

DELIBERA

Dagli atti ufficiali di gara si rileva che all'uscita dal campo sportivo per raggiungere la propria autovettura, accompagnato da alcuni dirigenti locali, l'arbitro veniva ripetutamente e gravemente ingiuriato dal calciatore Cocco Matteo della società GS. S.Zeno ASD. che lo attendeva sul posto. Salito sulla propria auto ed in attesa di immettersi sulla strada principale il direttore di gara veniva nuovamente raggiunto dal Cocco che scorrettamente si soffermava a fotografare la targa dell'autovettura, a questo punto l'arbitro infastidito decideva di affrontare il calciatore per chiedere spiegazioni, non avendo ricevuto risposta, risaliva in auto per avviarsi verso casa, quando veniva raggiunto da un sostenitore della società S. Zeno che prima colpiva violentemente l'autovettura e successivamente prendendolo per la maglia lo strattonava ripetutamente, incitato alla violenza da un gruppo di tesserati della società S. Zeno che in comunione tra loro nel frattempo profferivano frasi gravemente minacciose ed ingiuriose nei confronti dello stesso arbitro, a sostegno dell'arbitro interveniva un dirigente della società ospitante che facendo da paciere e tacitando il facinoroso riportava la calma. Nell'accaduto l'arbitro, comunque, riconosceva i calciatori della società S. Zeno e cioè i sigg. Bonfanti Alessandro, Pagliaro Dario, Panzeri Alberto, Cocco Matteo, Primerano Alberto e Vulpis Marco. Per quanto sopra assolutamente immotivato e senza giustificazione alcuna appare il comportamento attuato nei confronti dell'arbitro prima separatamente e poi congiuntamente da sostenitori e calciatori della società S. Zeno. Gravi e pesanti censure devono essere assunte a giusta sanzione per l'inqualificabile comportamento tenuto nei confronti dell'arbitro nato dal niente e che, forse solo per fortuna non ha avuto conseguenze negative; unica attenuante a quanto riportato è data dalla considerazione dell'età dei partecipanti. I fatti sopra riportati, in quanto commessi da propri tesserati e sostenitori, rendono oggettivamente responsabile la società S. Zeno, che deve perciò essere adeguatamente sanzionata. Pur dando atto dell'opera svolta dai dirigenti della società ospitante ad avviso dello scrivente gli stessi non hanno posto in essere sufficienti ed oculati accorgimenti idonei a prevenire ed impedire lesioni all'autorità dell'arbitro ed a proteggerlo adeguatamente dopo la gara.

P.Q.M.

DELIBERA
1. di squalificare il calciatore Bonfanti Alessandro soc. ASD. S. Zeno per UNA gara.- 2. di squalificare il calciatore Pagliaro Dario soc. ASD. S. Zeno per UNA gara.- 3. di squalificare il calciatore Panzeri Alberto soc. ASD. S. Zeno per DUE gare - sanzione aggravata per il ruolo di capitano - 4. di squalificare il calciatore Cocco Matteo soc. ASD. S. Zeno per QUATTRO gare.- 5. di squalificare il calciatore Primerano Alberto della socc. ASD. S. Zeno per UNA gara.- 6. di squalificare il calciatore Vulpis Marco della soc. ASD. S. Zeno per TRE gare - precedentemente espulso al 40º del 2^tp. - 7. di comminare alla società ASD. S.Zeno l'ammenda di EURO 300,00.-

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA

Euro 300,00 S.ZENO A.S.D.
Responsabile oggettivamente del comportamento dei propri tesserati e sostenitori. - vedi delibera -

Euro 150,00 ROBBIATE CALCIO A.S.D.
Per inadempienza dei propri doveri da parte di un proprio dirigente che manteneva un comportamento reiteratamente e gravemente scorretto, irriguardoso ed offensivo nei confronti dell'arbitro e per comportamento offensivo e discriminatorio da parte di alcuni propri sostenitori nei confronti dell'arbitro e dei calciatori avversari, durante la gara.


Euro 40,00 OLIMPIAGRENTA
Per comportamento offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro.

A CARICO DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 2/11/2014

PONZONI ALDO   (ROBBIATE CALCIO A.S.D.)                       
Allontanato per comportamento gravemente scorretto, irriguardoso ed offensivo nei confronti dell'arbitro, all'atto della notifica del provvedimento mettendo in dubbio le capacità tecniche dell'arbitro ritardava volutamente la ripresa rifutandosi di lasciare il terreno di giuoco, ritornava alla ragione dopo il fattivo intervento da parte del proprio allenatore.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E

BECCARIA DAVIDE (BRIVIO)                       
Per aver provocato una rissa e colpito con un pugno un calciatore avversario, con conseguenze fisiche.

SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E

LUPIA MARCO    (ROBBIATE CALCIO A.S.D.)                       
Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario.

VULPIS MARCO   (S.ZENO A.S.D.)                        
Espulso per proteste con comportamento minaccioso nei confronti dell'arbitro, nel lasciare il terreno di giuoco reiterava un comportamento offensivo, successivamente, a fine gara, in comunione con altri manteneva un comportamento reiteratamente e gravemente minaccioso, scorretto, irriguardoso ed offensivo nei confronti dell'arbitro. -vedi delibera-

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

GHIRINI STEFANO (BARZANO)              CAPELLUPO FRANCESCO    (VICTORIA A.S.D.)

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E

COCCO MATTEO   (S.ZENO A.S.D.)                         

vedi delibera

SQUALIFICA PER DUE GARA/E

PANZERI ALBERTO (S.ZENO A.S.D.)                         

vedi delibera

SQUALIFICA PER UNA GARA/E

BONFANTI ALESSANDRO    (S.ZENO A.S.D.)                         

vedi delibera

PAGLIARO DARIO (S.ZENO A.S.D.)                         

vedi delibera.

PRIMERANO ALBERTO      (S.ZENO A.S.D.)                         

vedi delibera


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.