La dottoressa Carla Magni nominata socia onoraria di Inner Wheel. Serata al Lido

La dottoressa Carla Magni, senologa, specialista in Chirurgia Generale, Direttore Breast Unit della Asst di Lecco, fondatrice ed ex presidente di Faresalute, e cavaliere al merito della repubblica italiana è stata nominata socia onoraria dal Inner Wheel Club di Merate e Vimercate
ImbeInnerWheel36.jpg (599 KB)
ImbeInnerWheel6.jpg (633 KB)
Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della serata di giovedì 10 aprile al ristorante Lido di Imbersago. Il sodalizio, infatti, ha organizzato una cena benefica di primavera al fine di raccogliere fondi da devolvere proprio all’associazione Faresalute di Merate, che dal 2009 promuove e salvaguarda il benessere della persona e della collettività mediante attività di ricerca, informazione, formazione e sostegno.
Un centinaio le persone presenti. Ad arricchire la serata è stata la presenza di due noti artisti locali, la scultrice Dolores Previtali e il poliedrico intellettuale Alberto Casiraghy, che nel corso della cena ha raccontato ai presenti del suo lungo sodalizio umano con la poetessa Alda Merini
ImbeInnerWheel19.jpg (580 KB)
Dopo un aperitivo e una volta che i commensali si sono seduti a tavola, la presidente del club meratese e Vimercatese, Maria Teresa Bonanomi Sella, ha invitato a osservare un minuto di silenzio per la recente scomparsa della socia e consigliera Ambrogia Gianni Frigerio. Quindi ha invitato la dottoressa Carla Magni ad avvicinarsi, annunciando la sua nomina a socia onoraria: “Abbiamo la certa speranza che ti sentirai tra amiche e che ti sarà gradito partecipare a tutti gli aspetti della vita del club”.

La dottoressa, ricevuta la spilla Inner Wheel ha ringraziato per l’inaspettato onore. “Grazie anche a nome di Faresalute, che Inner Wheel è stata tra le prime a sostenere quando è nata” ha detto, ricordando che l’associazione di volontariato dal 2009 sostiene i malati oncologici del territorio dal momento della diagnosi fino al percorso di cura, e in particolare le donne affette da tumore al seno. Il sodalizio negli anni si è impegnato per attivare diversi progetti, come la possibilità di offrire supporto psicologico ai malati e alle loro famiglie e, da quest’anno, la consulenza nutrizionale oltre che a un servizio di osteopatia per il trattamento delle ferite chirurgiche e non solo.
ImbeInnerWheel29.jpg (612 KB)
Maria Teresa Bonanomi con Carla Magni

ImbeInnerWheel33.jpg (634 KB)
“Quest’anno ricorre il 15° compleanno di Faresalute e visto che Inner Wheel ci sostiene con questa bella iniziativa, lanciamo un nuovo progetto” ha proseguito la dottoressa Magni, annunciando la volontà di implementare la formazione dei nuovi medici assunti recentemente alla Brest Unit da lei diretta, che si prende cura delle patologie della mammella e dei tumori maligni. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 35 immagini)


“Questi medici sono molto utili perché ci permettono di ampliare la nostra attività, ma è doveroso e importante che abbiano una preparazione che sia di altissimo livello per offrire ai nostri pazienti il massimo di qualità di cure possibili, in modo che il nostro centro sia all’altezza di tutti grandi centri italiani”. La dottoressa Magni ha proposto per questa ragione a Faresalute di finanziare dei Master di 2° Livello che le nuove dottoresse frequenteranno. “Vi ricordo che non esiste in Italia il riconoscimento della scuola di specializzazione in Senologia. Chi vuole occuparsene deve fare la scuola di specializzazione di Chirurgia Generale, e di Senologia impara pochissimo. Quindi mediamente i medici che se ne vogliono occupare si formano sul campo, ma non è sufficiente”.
ImbeInnerWheel4.jpg (618 KB)
ImbeInnerWheel5.jpg (654 KB)
All’Università di Varese è stato istituito a livello nazionale un Master di 2° Livello della durata di un anno che permette di avere un’accurata preparazione professionale, ed è questo che la dottoressa vorrebbe riuscire a offrire alle nuove figure della Brest Unit. “Faresalute ha accolto questo mio invito perché riteniamo che la formazione sia la base per prenderci cura al meglio delle nostre malate. E se riusciamo a farlo è proprio grazie a serate come questa” ha concluso, ringraziando di cuore Inner Wheel e la presidente Bonanomi.
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.