Robbiate: misure preventive contro la Cocciniglia Esotica
Il Comune di Robbiate ha impegnato 1.100,00 euro per il monitoraggio delle alberature di gelso e liquidambar nei mesi di aprile e maggio per l'individuazione precoce delle infestazioni di Takahascia Japonica, un parassita di origine asiatica che spunta in primavera su diverse specie di alberi ornamentali. Qualora la specie verrà individuata, si procederà a un'eventuale asportazione meccanica diretta degli ovisacchi prima della schiusura delle uova e la potatura di branche di rami infestati.

Il monitoraggio preventivo delle alberature papabili per questa specie è finalizzato alla sua individuazione precoce sul territorio comunale, prima che i livelli di infestazione diventino problematici. Questa indagine risulta importante per rallentare le dinamiche di espansione del fitofago di origine esotica, che rappresenta una minaccia significativa per la biodiversità e per le coltivazioni locali, compromettendo la salute degli ecosistemi e la produttività agricola. L'adozione di misure efficaci è necessaria al fine di prevenire danni economici e ambientali, in linea con le normative vigenti in materia di protezione dell'ambiente e della salute pubblica.

L'approccio adottato è di lotta biologica, sostenibile ed ecologicamente responsabile, che promuove l'uso di organismi naturali predatori e parassitoidi per il controllo delle popolazioni di cocciniglie, riducendo al contempo l'uso di pesticidi chimici.
I.Bi.