Robbiate: i bambini dell' infanzia e la "diversità"

Nella mattinata di venerdì 7 febbraio, i bambini della scuola dell'infanzia Girotondo di Robbiate si sono recati nella piazza antistante la chiesa parrocchiale per festeggiare, insieme ad un gruppo di piccoli amici dell'asilo nido Papaveri e Papere, la giornata dei Calzini Spaiati.
robbiate_giornata_calzini_spaiati__1_.jpg (152 KB)
I genitori, che sono stati invitati a raggiungerli e le persone che si trovavano a passare e che si sono volute fermare, hanno potuto condividere con loro l'importante messaggio che la giornata porta con sé: andare oltre le apparenze per capire che essere diversi è una ricchezza profonda che accoglie e unisce tutti. I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno raggiunto la piazza dove è stato letto il loro messaggio e hanno decorato dei simbolici calzini di carta che hanno appeso ai rami degli alberi che punteggiano il piazzale
robbiate_giornata_calzini_spaiati__16_.jpg (120 KB)
robbiate_giornata_calzini_spaiati__8_.jpg (160 KB)
Il vicesindaco e assessore all'istruzione Antonella Cagliani è intervenuta per ringraziare le insegnanti della scuola e le educatrici del nido per il lavoro fatto e per aver portato questa iniziativa fuori dalle mura scolastiche. “Spesso nelle nostre scuole si vivono esperienze formative davvero speciali che però la cittadinanza, se non i familiari degli alunni, non le può apprezzare perché non le conosce. Noi adulti abbiamo molto da imparare dai nostri bambini e iniziative come queste ce lo dimostrano”. 
robbiate_giornata_calzini_spaiati__10_.jpg (160 KB)
robbiate_giornata_calzini_spaiati__12_.jpg (123 KB)
Il vicesindaco ha ricordato ai piccoli che nel giardino delle loro scuole ci sono tanti alberi e tanti giochi tutti diversi, ed è proprio questa diversità che rende questi luoghi speciali. “A ciascuno di voi piacerà un albero o un gioco che magari ad un altro non dice nulla. Eppure i vostri giochi e i vostri giardini sono bellissimi e voi ci state bene dentro, perciò non possiamo rinunciare a nessun gioco e a nessun albero, perché non sarebbe lo stesso. Anche noi, seppure diversi, siamo unici e indispensabili e non dobbiamo dimenticarlo”.
robbiate_giornata_calzini_spaiati__14_.jpg (205 KB)
robbiate_giornata_calzini_spaiati__15_.jpg (238 KB)
Un momento profondo ed emozionante per tutti i presenti, che ha lasciato un segno importante in uno dei luoghi centrali del paese, per essere apprezzato e per suscitare un momento di riflessione in tutta la cittadinanza sulla promozione della diversità. 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.