Robbiate: Irpef in aumento, Bilancio e Dup in consiglio
Dopo molti anni di aliquote invariate, anche per il Comune di Robbiate è stato necessario adeguare l'addizionale Irpef, in risposta all'evoluzione del contesto normativo di quest'anno, che con il decreto legislativo del dicembre 2023 ha ridotto gli scaglioni da 4 a 3.
Le aliquote saranno dello 0,65% fino a redditi di 28.000 euro, dello 0.75% da 28.000 euro a 50.000 euro e dello 0.80% sopra 50.000 euro, mentre l'esenzione verrà applicata sotto i 15.000 euro. Una
decisione presa dall'Amministrazione per mantenere gli equilibri finanziari e i servizi attivi per la cittadinanza. In aggiunta, il fondo di stabilità comunale diminuirà ogni anno di 60.000 euro, così come lo Stato ridurrà il fondo fiscale dei cittadini, chiedendo al contempo ai Comuni e alle Province di concorrere maggiormente alla finanza pubblica, con un contributo stimato a 25.000 euro.
La variazione porterà ad un aumento di 155.000 euro rispetto al gettito 2024, una somma che andrà a coprire gli 85.000 euro di minori trasferimenti per il fondo di stabilità e per il concorso alla finanza pubblica, mentre i restanti 70.000 euro verranno diretti verso le maggiori spese nel sociale. A causa della mancanza di dati precisi sulle voci che verranno sopperite dall'aumento, la minoranza ha espresso voto contrario, domandandosi se fosse davvero necessario toccare l'Irpef o se invece fosse bastato effettuare tagli sulle spese per mantenere la stabilità di bilancio. Le aliquote IMU sono state confermate allo 0.60 % per le abitazioni principali delle categorie A1 A8 e A9, l'ordinaria, per tutti gli altri immobili, sarà dell'1,06%, mentre lo 0,10% sarà applicato a fabbricati rurali ad uso strumentale. La delibera è stata approvata con l'astensione della minoranza.
L'assessore Federico Scuglia ha preso poi la parola per illustrare il Dup e bilancio 2025-27. Un riferimento è stato fatto verso gli interventi che si svilupperanno nel triennio grazie al progetto Recap, ai fondi Grandi Derivazioni Idroelettriche e al PNRR, che porterà alla riqualificazione dell'isola ecologica. Lavori sono previsti per il vialetto del parco di villa Concordia, per la sistemazione di via Villa e per la manutenzione straordinaria della scuola primaria. Il bilancio impiegherà per il 2025 un totale di risorse di 5 milioni 850 mila euro, con entrate di natura tributaria di 3 milioni 464 mila euro. I trasferimenti correnti saranno di 733.000 euro rispetto ai 900.000 euro del 2024, mentre le entrate in conto capitale saranno di 72.000 euro.
Per quanto riguarda le spese, queste ammonteranno in parte corrente a 4 milioni 411 mila euro, in conto capitale a 72.000 euro, di cui 32.000 euro verranno impiegati per la manutenzione straordinaria della palestra, 8.000 euro per il rifacimento della pavimentazione della strada del Respiro, 8.000 euro per la riqualificazione del parcheggio in via Sant'Elena, 10.000 euro per la sistemazione di via Greppi e via Mazzini, 12.000 euro per l'asfaltatura delle strade comunali e 1.000 euro per la sostituzione di immobili e attrezzatura per le scuole. Per il 2025 si indirizzeranno 315.000 euro verso l'istruzione e diritto allo studio, 427.000 euro per l'ordine pubblico e la sicurezza, 593.000 euro per lo sviluppo sostenibile, 178.000 euro per trasporti e diritto alla mobilità e 890.000 euro per diritti e politiche sociali.
Le aliquote saranno dello 0,65% fino a redditi di 28.000 euro, dello 0.75% da 28.000 euro a 50.000 euro e dello 0.80% sopra 50.000 euro, mentre l'esenzione verrà applicata sotto i 15.000 euro. Una
decisione presa dall'Amministrazione per mantenere gli equilibri finanziari e i servizi attivi per la cittadinanza. In aggiunta, il fondo di stabilità comunale diminuirà ogni anno di 60.000 euro, così come lo Stato ridurrà il fondo fiscale dei cittadini, chiedendo al contempo ai Comuni e alle Province di concorrere maggiormente alla finanza pubblica, con un contributo stimato a 25.000 euro.
La variazione porterà ad un aumento di 155.000 euro rispetto al gettito 2024, una somma che andrà a coprire gli 85.000 euro di minori trasferimenti per il fondo di stabilità e per il concorso alla finanza pubblica, mentre i restanti 70.000 euro verranno diretti verso le maggiori spese nel sociale. A causa della mancanza di dati precisi sulle voci che verranno sopperite dall'aumento, la minoranza ha espresso voto contrario, domandandosi se fosse davvero necessario toccare l'Irpef o se invece fosse bastato effettuare tagli sulle spese per mantenere la stabilità di bilancio. Le aliquote IMU sono state confermate allo 0.60 % per le abitazioni principali delle categorie A1 A8 e A9, l'ordinaria, per tutti gli altri immobili, sarà dell'1,06%, mentre lo 0,10% sarà applicato a fabbricati rurali ad uso strumentale. La delibera è stata approvata con l'astensione della minoranza.
L'assessore Mario Giovanardi ha dunque presentato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2025-27, che riguarderà l'alienazione di un terreno sito in via Sant'Elena di 0.59 ettari con destinazione b di completamento e la valorizzazione immobiliare del capannone industriale, denominato “Area Mazzoleni”, dove verrà sviluppato il progetto di Retesalute per una stazione di posta. A seguito della richiesta della minoranza, le due questioni inizialmente riunite in un unico punto di approvazione, hanno ricevuto votazione separata, ottenendo l'unanimità per l'alienazione e l'astensione della minoranza per l'intervento sull'area Mazzoleni.
L'assessore Federico Scuglia ha preso poi la parola per illustrare il Dup e bilancio 2025-27. Un riferimento è stato fatto verso gli interventi che si svilupperanno nel triennio grazie al progetto Recap, ai fondi Grandi Derivazioni Idroelettriche e al PNRR, che porterà alla riqualificazione dell'isola ecologica. Lavori sono previsti per il vialetto del parco di villa Concordia, per la sistemazione di via Villa e per la manutenzione straordinaria della scuola primaria. Il bilancio impiegherà per il 2025 un totale di risorse di 5 milioni 850 mila euro, con entrate di natura tributaria di 3 milioni 464 mila euro. I trasferimenti correnti saranno di 733.000 euro rispetto ai 900.000 euro del 2024, mentre le entrate in conto capitale saranno di 72.000 euro.
Per quanto riguarda le spese, queste ammonteranno in parte corrente a 4 milioni 411 mila euro, in conto capitale a 72.000 euro, di cui 32.000 euro verranno impiegati per la manutenzione straordinaria della palestra, 8.000 euro per il rifacimento della pavimentazione della strada del Respiro, 8.000 euro per la riqualificazione del parcheggio in via Sant'Elena, 10.000 euro per la sistemazione di via Greppi e via Mazzini, 12.000 euro per l'asfaltatura delle strade comunali e 1.000 euro per la sostituzione di immobili e attrezzatura per le scuole. Per il 2025 si indirizzeranno 315.000 euro verso l'istruzione e diritto allo studio, 427.000 euro per l'ordine pubblico e la sicurezza, 593.000 euro per lo sviluppo sostenibile, 178.000 euro per trasporti e diritto alla mobilità e 890.000 euro per diritti e politiche sociali.
I.Bi.