Airuno: 6 mesi di mandato L’amministrazione fa il punto

Lunedì sera in consiglio comunale ad Airuno verrà costituita ufficialmente la Comunità Energetica in paese e così l’amministrazione guidata dal sindaco Gianfranco Lavelli, insediatasi lo scorso giugno, vedrà chiudersi il 2024 con l’avvio della realizzazione di uno dei quattro macro-obiettivi che si era prefissata. 

In questi primi sei mesi però sono stati diversi i progetti portati avanti dall’amministrazione che, nella mattinata di sabato 21 dicembre, ha voluto fare il punto. “Siamo reduci dalla serata musicale al cineteatro Smeraldo” ha affermato soddisfatto il sindaco Lavelli, ricordando il progetto musicale avviato nelle scuole con il Corpo Musicale “G. Verdi”.

Oltre a questo l’amministrazione ha lavorato sul già esistente progetto “Centro Anziani” aumentando gli appuntamenti settimanali da uno a due e trovando una nuova sede: i locali al secondo piano dell’oratorio. “Da gennaio introdurremo anche degli incontri con persone di Airuno a scopo divulgativo” ha spiegato l’assessore Adele Gatti, menzionando possibili eventi con rappresentanti delle associazioni piuttosto che professionisti. Verrà poi valutata anche la possibilità di aprire uno sportello per aiutare anziani ma non solo in faccende burocratiche o da eseguire al computer. È stato inoltre creato un concorso fotografico in memoria del compianto Alfredo Meregalli, le cui premiazioni si terranno il prossimo 6 gennaio. 
AirunoBilancio6mesi.jpg (398 KB)
Il capogruppo Simone Tavola, il sindaco Gianfranco Lavelli e l'assessore Adele Gatti
Il sindaco ha poi ricordato gli interventi di pulizia sul territorio, la messa in sicurezza della strada per Aizurro e i lavori al viadotto Alcherio che verranno realizzati con le risorse inizialmente previste per l’ultima parte del marciapiede verso via Prada, opera che, per l’attuale amministrazione, può aspettare. Questo anche perché il Comune non aveva ottenuto le risorse economiche richieste al Ministero. 

Verrà eseguito a febbraio il maxi intervento di pulizia del torrente Tolsera in modo congiunto con Valgreghentino, anche grazie all’ottenimento di risorse grazie al bando “Fiumi Sicuri”. 

Per quanto riguarda Aizurro, in consulta si è lavorato a un regolamento per l’utilizzo della casetta ecologica dei rifiuti, installata la scorsa primavera. “In questi giorni consegneremo il calendario dei rifiuti e descriveremo le regole ai cittadini di aizurro” ha spiegato il sindaco, rivelando anche l’intenzione di eliminare i vecchi cassonetti nella piazza. 

Tra le altre iniziative portate avanti figura poi la ripartenza della Consulta Giovani, che ha già realizzato il torneo di calcetto “Palla di Neve”, inserito nell’ampia rassegna di eventi di Natale pensati da amministrazione e associazioni. 

Come anticipato, nel prossimo consiglio verrà costituita ufficialmente la Comunità Energetica Rinnovabile. Per l’occasione sarà presente in consiglio il presidente di “Sinergie”, che dettaglierà la questione.  

Infine, come annunciato la scorsa settimana, l’amministrazione ha anche assegnato l’incarico per redarre un master plan riguardo l’area ex-Petrol Dragon. Un passaggio necessario e propedeutico per arrivare a realizzare concretamente un palazzetto dello sport in paese. 

Al termine, il capogruppo di maggioranza Simone Tavola, ha ricordato: “Un anno fa a quest’ora eravamo due gruppi consiliari differenti, che ragionavano e avevano pubblicato un volantino congiunto di auguri di Natale. Siamo arrivati a essere un gruppo civico di persone presenti in paese. L’esperienza di questi primi mesi di amministrazione è stata positiva. La diversità di esperienze che abbiamo all’interno del gruppo ci ha portati a un’ottima sintesi”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.