Imbersago: aperto l'archivio digitale con la storia del paese

Regalare e mettere a disposizione di tutta la comunità imbersaghese, e a tutti i curiosi, un pezzo di storia del paese. Questo è lo scopo di “Imbersago nel XX secolo”, un archivio fotografico digitale che restituisce cento anni di vissuto.
imbersago_xx_secolo__4_.JPG (267 KB)
Nella serata di venerdì 29 novembre il consigliere Francesco Cagliani ha presentato un lavoro portato avanti da diversi anni, con l'aiuto di Ambrogio Valtolina, di raccolta e catalogazione minuziosa. Un progetto, nato prima della pandemia, come una ricerca storica locale su un piccolo borgo sorto nel X secolo, sul paesaggio, sulla gente, su ciò che è cambiato e ciò che è rimasto inalterato, concentrandosi sull'epoca in cui la fotografia ha iniziato sempre di più a diffondersi.
imbersago_xx_secolo__6_.JPG (251 KB)
I consiglieri Giovanni Ghislandi e Francesco Cagliani con Ambrogio Valtolina

Dopo il successo delle cinque mostre proposte dall'Amministrazione su diversi luoghi del paese, si è deciso di rendere pubblico il materiale raccolto, continuandolo ad arricchire e moltiplicare. Grazie alla generosità di volontari e privati, in particolare a Tullio Riva, è stato possibile racchiudere un pezzo di memoria su un sito web di facile accesso. Un migliaio di immagini, mappe e materiali ridanno vita a costumi e usanze ormai passate.
imbersago_xx_secolo__5_.png (807 KB)
imbersago_xx_secolo__1_.png (348 KB)
“Così come la fotografia cattura il momento in eterno, con questo archivio vogliamo rendere immortale un passato che riguarda tutti” ha spiegato il consigliere Cagliani. La raccolta è divisa in otto sezioni: il centro storico, il fiume Adda, mappe e testimonianze, personaggi usi e costumi, Sabbione, Santuario della Madonna del Bosco, vicoli e cascine e infine le ville. Le immagini sono accompagnate da una breve descrizione e l'attribuzione dell'anno di scatto. Scorrendo tra le fotografie, principalmente in bianco è nero, è possibile trovare i propri antenati, tuffarsi in manifestazioni e celebrazioni, riscoprire il territorio, sfruttato per le sue cave minerarie oggi ricoperte dalla vegetazione, osservare i diversi Traghetti che hanno solcato l'Adda e valutare la crescita urbana e l'infittirsi dei boschi.
imbersago_xx_secolo__3_.png (324 KB)
imbersago_xx_secolo__2_.png (325 KB)
Un progetto ancora in divenire, che rappresenta il primo passo di un processo di ricerca da portare avanti nel tempo. “Chiediamo di fare passaparola, è necessario il contributo di tutti, se avete delle immagini che volete condividere non esitate a contattarci” è stato l'appello alla popolazione, per poter ricostruire sempre più approfonditamente la storia di Imbersago e tramandarla alle generazioni future. Un grazie è stato rivolto alle Amministrazioni precedenti per aver conservato documenti di immensurabile valore e a Giuseppe Panzeri, che fu il primo fotografo a cogliere gli aspetti importanti del paese.

Per accedere all'archivio CLICCA QUI.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.