Ronco: apre la mostra di Leumas Roa

Sarà inaugurata sabato 30 novembre, ore 17.00, a Ronco Briantino la mostra personale dell’artista Leumas Roa. Ci saranno 46 opere, di cui 4 sculture, che proseguono il filo conduttore della mostra fatta a Milano l'anno scorso. Evolvere. Oltre la superficie, emozioni, questo il titolo dell’esposizione, indaga gli equilibri tra mente e cuore. L’artista di origini messicane, che risiede proprio a Ronco Briantino, ha focalizzato la sua ricerca sulle espressioni delle emozioni. Ha così realizzato ritratti ma anche lavori concettuali e disegni a matita, con tecniche diverse che spesso sfruttano la tridimensione e colori fluo. L’opera rappresentativa dell’esposizione è Arte in ostaggio, realizzata quest’anno con tecnica mista (acrilico, pastello e olio su tela).
RoncoMostraArtuista1.jpg (440 KB)
La mostra avrà come cornice la chiesa sconsacrata di Ronco Briantino Gesa Vegia (via San Carlo, 5). La presentazione dei lavori è stata affidata a Davide Foschi, direttore artistico del Centro Leonardo da Vinci Art Expo e anima dell’associazione Nuovo Rinascimento, un movimento artistico di cui fa parte lo stesso Leumas Roa. Nel corso dell’inaugurazione, ci sarà anche un’esibizione poetica dell’attrice osnaghese Irene Consonni, che nell’ultimo anno si è avvicinata al mondo della slam poetry, partecipando a competizioni in cui i gareggianti si sfidano a suon di versi e vengono valutati da una giuria. L’evento inaugurale della mostra si concluderà con un aperitivo.
RoncoMostraArtuista2.jpg (671 KB)
L’artista Leumas Roa, all’anagrafe Samuel Roa Mejia, vive in Brianza da una ventina d’anni, tra Osnago, Lomagna e Ronco Briantino, ma è originario di Irapuato, dove è cresciuto. Dopo i primi anni universitari in Messico, dove ha conseguito una prima laurea, ha completato gli studi accademici in Inghilterra. Ha inoltre svolto delle attività di volontariato internazionale in Zambia e in Tanzania. Tutte esperienze che hanno formato e influenzato la sua cifra artistica, come ci si potrà accorgere visitando la mostra. L’esposizione resterà aperta nei weekend fino al 15 dicembre, di sabato e di domenica dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso sarà libero.
Date evento
sabato, 30 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.