Brivio: in cc una variazione di bilancio e un nuovo P.L.

Seduta di consiglio comunale “lampo” a Brivio, come spesso accade, martedì sera. Dodici i punti all’ordine del giorno, approvati in un quarto d’ora. Prima di dare inizio alla seduta il consigliere Emanuele Toccagni ha spiegato il funzionamento delle nuove apparecchiature elettroniche installate nella sala, che ora gode di microfoni per tutti i consiglieri, impianto audio e videocamera per registrare le sedute. 

BrivioConsiglio12punti1.jpeg (455 KB)
Gli assessori Alex Novati e Elisa Rossi, il segretario comunale Claudio Locatelli, il sindaco Federico Airoldi e la vice Roberta Agostoni 
Tra i punti più interessanti senz’altro la ratifica della deliberazione di Giunta relativa a una variazione di bilancio. Tra le maggiori uscite elencate dall’assessore Roberta Agostoni anche i 55mila euro per il rifacimento delle facciate della bocciofila Cral e 7mila euro per la staccionata al Campiello. Tra le minori uscite invece i 15mila euro per il rifacimento della fontana di piazza Frigerio e i 40mila euro dal Distretto del Commercio da destinare a interventi al Cral. Astenuti al momento del voto i consiglieri di minoranza presenti: Claudio Saldarini e Alfonsa Ventrice. 
BrivioConsiglio12punti2.jpeg (537 KB)
I consiglieri di minoranza Claudio Saldarini e Alfonsa Ventrice

Altri punti degni di nota sono stati la conferma dell’aliquota addizionale comunale all’Irpef, rimasta invariata allo 0,8 con esenzione per redditi sotto i 15mila euro, e l’approvazione delle aliquote e detrazioni relative all’IMU, anch’esse rimaste invariate. Il consigliere Saldarini ha ricordato la richiesta che avanza ogni anno la minoranza di prevedere una riduzione dell’Irpef, ma il sindaco Federico Airoldi ha ribadito che al momento è impossibile prevedere una manovra di bilancio tale. 
BrivioConsiglio12punti3.jpeg (517 KB)
È stato poi approvato – sempre con astensione della minoranza – il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, che ne non prevede alcuna, e la verifica della quantità e qualità delle aree da cedere. 
BrivioConsiglio12punti4.jpeg (589 KB)
Gli assessori Roberta Agostoni e Emanuela Airoldi, e i consiglieri Emanuele Toccagni, Francesca Fumagalli e Soili Arlati

Si è passati poi all’approvazione dell’atto integrativo al protocollo d’intesa per l’esercizio in forma associata delle attività riguardanti la procedura di finanza di progetto per l’individuazione del concessionario per la gestione, manutenzione e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica sui territori di diversi comuni della zona, tra cui Brivio, appunto. 

Come spiegato dal sindaco Federico Airoldi si è tratto di un’ integrazione di un atto di protocollo già approvato in altri consigli e l’integrazione riguarda la quota parte per incarichi di spese. Astenuti anche in questo caso i consiglieri di minoranza. 
BrivioConsiglio12punti5.jpeg (317 KB)
BrivioConsiglio12punti6.jpeg (335 KB)
Infine, l’ultimo punto approvato è stato l’adozione della variante al piano di lottizzazione residenziale “Campo dei Fiori” in località Beverate. L’assessore Elisa Rossi ha spiegato che si è trattato di una richiesta di variante presentata dai lottizzanti. Dal progetto è stata eliminata la strada che avrebbe collegato via per Olgiate a via 1° Maggio e via Santa Margherita, poiché ritenuta inutile per la viabilità studiata in seguito. Il progettista nella recente commissione urbanistica ha presentato anche una variante riguardo alle caratteristiche delle abitazioni che verranno realizzati. Inizialmente erano previsti dei tetti piani, bocciati però dalla Soprintendenza e ora sostituiti con classici tetti “a falda”. “Verranno realizzati parcheggi a uso pubblico e una strada di collegamento tra il parcheggio esistente e quello nuovo” ha spiegato l’assessore Rossi, ricordando inoltre che originariamente era prevista anche la realizzazione di un’area giochi per bambini a carico dei lottizzanti. “È stata eliminata poiché a Beverate ce n’é già una e quella comunque rimarrebbe troppo periferica”. A tal proposito si è espresso anche il consigliere Lorenzo Mazzoleni, che ha ricordato come i parchetti abbiano poi notevoli costi di manutenzione e dunque è sempre necessario valutare se vale la pena realizzarli o meno. Astenuta anche dall’approvazione di questo punto la minoranza. 

A seduta ultimata il consigliere Saldarini ha chiesto aggiornamenti all’assessore Alex Novati in merito alla recente moria di carpe alla cava Sesana. L’assessore ha fatto sapere che al momento non sono ancora pervenuti gli esiti degli esami eseguiti da ATS proprio su alcuni dei grossi pesci morti per individuare la causa della moria. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.