Robbiate: incontro tra enti e studenti sul trasporto a BG

Si è svolto l'ennesimo incontro tra le Istituzioni, i genitori e gli studenti per migliorare il servizio sostitutivo di trasporto tra la stazione di Paderno-Robbiate e il capoluogo Bergamasco. 

Insieme al sindaco di Robbiate Marco Magni e di Paderno Gianpaolo Torchio erano presenti gli amministratori di Merate e Verderio, oltre al consigliere regionale Gianmario Fragomeli.

Un esito positivo alla “battaglia” per l'ottimizzazione di un servizio che ogni giorno permette a numerosi ragazzi di raggiungere gli istituti scolastici sembra ancora lontano. 

La richiesta, fatta a luglio e ribadita a settembre, di introdurre una navetta diretta per il ritorno da Bergamo, in quanto la stazione Paderno-Robbiate è rimasta l'unica a non avere questo servizio "punto punto", non ha ricevuto alcun riscontro da Trenord o da Regione Lombardia. “I giovani si ritrovano scoperti dal momento in cui scendono a Calusco, dove i genitori devono poi compiere 45 minuti di viaggio per recuperarli. I ragazzi impiegano così due ore per tornare a casa” ha commentato Magni. Per far sentire chiaramente la loro voce, i genitori si sono proposti come promotori di un'indagine volta a individuare il numero esatto degli studenti che usufruiscono del pullman fino a Calusco, in modo da registrare l'affluenza del servizio e avanzare puntualmente i bisogni di questa fetta di popolazione alle Istituzioni.

A fine novembre verrà convocato un altro incontro con i Consiglieri regionali per cercare di ottenere, oltre alla navetta da Bergamo a Paderno-Robbiate, una fermata a Bergamo Ospedale per il viaggio di andata, che renderebbe più accessibile l'arrivo a scuola per molti studenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.