Olgiate: strappate le corone e le bandiere al monumento poste dagli Alpini per l’Unità

Ancora vandalismi a Olgiate Molgora, nella frazione San Zeno, attorno al monumento di caduti di via Vallicelli. Dopo che lo scorso fine settimana ignoti avevano strappato tre bandiere dell’Italia che gli Alpini del gruppo locale avevano appeso in vista della celebrazione del IV Novembre, qualcuno ha pensato bene di strappare quelle rimaste appese, deturpare le corona d’alloro poste in occasione della ricorrenza e più in generale sporcare l’area. 
OlgiateBandiereDanneggiate1.jpg (159 KB)
Il fatto è accaduto tra la notte di martedì e mercoledì. Appreso dell’accaduto, l’indomani il vicesindaco Matteo Fratangeli in qualità di responsabile legale dell’ente (in assenza del sindaco) ha sporto denuncia ai Carabinieri.  “Questa volta non solo hanno rubato delle bandiere – ha spiegato – hanno divelto quelle che erano esposte al monumento, hanno rotto i due cofanetti cerimoniali spargendoli in giro, il tutto mangiando e bevendo nel frattempo e lasciando rifiuti in giro”. 
OlgiateBandiereDanneggiate2.jpg (166 KB)
La denuncia è stata fatta contro ignoti, anche se i sospetti su chi possa aver compiuto il gesto non mancano. Non è la prima volta infatti che l’area viene trovata piena di rifiuti e bottiglie di alcolici, e qualcuno, passando di sera, ha notato un gruppo di giovani. Tuttavia non vi è alcuna certezza che possa essere stato quello stesso gruppo a compiere il gesto. Sfortunatamente l’area non è videosorvegliata poiché le telecamere che erano presenti sono state danneggiate tempo fa.  Spetterà dunque alle autorità competenti risalire all’identità dei colpevoli. 
OlgiateBandiereDanneggiate3.jpg (182 KB)
OlgiateBandiereDanneggiate4.jpg (160 KB)
“Il reato è grave, perché non si parla solo di vandalismo e danneggiamento, ma c’è anche vilipendio. Parliamo di un atto inqualificabile, quindi era importante sporgere denuncia. Faremo di tutto affinché vengano rintracciati i responsabili” ha concluso Fratangeli. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.