Imbersago: appello alla pace nella ricorrenza dell'Unità

Come ogni anno, ad Imbersago è stata anticipata alla mattinata di Ognissanti la celebrazione del 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Al termine della messa delle 10.30, presieduta da don Bruno Croci nella chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, le autorità civili e militari, la sezione Alpini del paese, la Protezione Civile e numerosi cittadini, si sono riuniti in un corteo e si sono recati sulle note della Banda Sociale Meratese, al cimitero, dove il primo cittadino ha deposto una corona floreale alla base della lapide ai Caduti.
4_novembre_imbersago__17_.jpg (634 KB)
4_novembre_imbersago__19_.jpg (744 KB)
La processione si è poi spostata al Monumento dei Caduti, in una piazza Garibaldi gremita di cittadini che hanno esibito cartelloni e striscioni a condanna dei conflitti e delle spese militari, invocando pace e unità tra tutti i popoli.

''La celebrazione di oggi rende omaggio ai giovani coraggiosi che combatterono per portare a compimento l'unità della nostra patria. Le pagine eroiche e l'estremo sacrificio dei nostri caduti sono supremi valori  ai quali oggi si unisce la generosa opera per l'affermazione nel mondo della democrazia, della libertà, della solidarietà, dell'impegno per la pace e per la convivenza tra i popoli'' ha affermato nel suo intervento il sindaco Fabio Vergani, prima di ricordare le condizioni tragiche della Guerra.

Galleria fotografica (vedi tutte le 37 immagini)


''Nel mese di agosto ho visitato per la prima volta il Sacrario Militare di Redipuglia. Lì riposano 40.000 soldati caduti identificati, gli altri 60.000 sono ignoti. La bacinante bianca pietra del carso con cui è costruito il Sacrario obbliga ad un continuo strizzare di palpebre. Anche i nostri fanti erano accecati da tanto riverbero di luce sulle pietraie delle colline sopra Trieste. Sete insaziabile d'estate, vento gelido d'inverno”.
4_novembre_imbersago__34_.jpg (919 KB)
4_novembre_imbersago__35_.jpg (1000 KB)
Dopo l'intonazione dell'inno d'Italia e il rito dell'Alzabandiera, un sentimento di ammirazione e ringraziamento è stato espresso per i militari di oggi. ''Il contesto internazionale nel quale l'Italia dispiega la sua azione rende più che mai prezioso l'impegno degli appartenenti alle Forze Armate. Il quotidiano lavoro dei nostri militari è essenziale per garantire l'avvenire sicuro e pacifico della nostra comunità e dell'attuale comunità internazionale''.
4_novembre_imbersago__1_.jpg (889 KB)
4_novembre_imbersago__25_.jpg (1002 KB)
Vergani ha voluto infine ringraziare tutti i volontari, le associazioni e tutti i presenti per aver preso parte alla cerimonia.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.