Robbiate: violenza di genere. L’11 incontro con Ora Basta

Numerose iniziative sono in programma anche quest’anno ad opera del gruppo Ora Basta, che dal 2017 si batte contro la violenza di genere e promuove una cultura priva di stereotipi per una società basata su uguaglianza e rispetto.
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 12 associazioni del territorio meratese, in collaborazione anche con gli Istituti scolastici superiori Viganò e Agnesi, si riuniscono per questo fine comune e propongono alla cittadinanza eventi che portano ad una riflessione sull’universo femminile, in tutte le sue sfaccettature.
locandina_conferenza_11_ottobre.jpg (161 KB)
Il ricco cartellone di eventi sì è già aperto lunedì 30 settembre con la proiezione del primo dei quattro film in programma per la rassegna cinematografica Quando il cinema è donna, presso e in collaborazione con il cine-teatro Manzoni di Merate.
Le iniziative proseguono l’11 ottobre presso la sala consiliare del comune di Robbiate, dove alle 21.00 si terrà la conferenza dal titolo Perché la violenza di genere è un problema degli uomini. Il gruppo Ora Basta ha voluto coinvolgere l’associazione nazionale Maschile Plurale e invitare la cittadinanza ad ascoltare la voce di uomini che vogliono riflettere sul tema della violenza contro le donne.
Maschile Plurale, associazione attiva dal 2007, è una rete di uomini con età, storie e percorsi personali diversi che si occupa di promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal maschilismo e dal sessismo. Agisce soprattutto nell‘ambito della comunicazione, dell’educazione e della formazione, partecipando alla costituzione e alla crescita di reti che promuovono la valorizzazione delle differenze. I componenti di Maschile Plurale sono impegnati da anni in riflessioni e pratiche di condivisione e di autocoscienza che mettono in discussione i modelli patriarcali interiorizzati, spesso anche al fianco del movimento delle donne.
Per questo motivo Ora Basta ha voluto fortemente il loro intervento, perché la collaborazione e la presa di coscienza degli uomini è fondamentale per il raggiungimento di una cultura paritaria.
L’ingresso alla conferenza è libero.

CLICCA QUI per il calendario
Date evento
venerdì, 11 ottobre 2024
giovedì, 07 novembre 2024
sabato, 16 novembre 2024
sabato, 23 novembre 2024
sabato, 26 ottobre 2024
lunedì, 07 ottobre 2024
lunedì, 14 ottobre 2024
lunedì, 21 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.