Olgiate: Annalisa e Cora in Sud America. Papà Stefano racconta il dolore alla tivù

Era marzo del 2022 quando dalla frazione Borlengo di Olgiate Molgora scomparivano nel nulla mamma Annalisa con la figlia Cora, che allora aveva 10 anni. Da quel momento di loro non si è saputo più nulla, salvo poi scoprire che madre e figlia hanno raggiunto la Costa Rica, dove probabilmente hanno iniziato a vivere una nuova vita, lontana da Stefano Zardini, il papà di Cora che da quel giorno non ha mai smesso di cercare di riportare la figlia in Italia. 
OlgiateRaccoltaFondi2.jpeg (78 KB)
Per farlo, l’uomo residente a Somma Lombarda, si è attivato anche con una raccolta fondi con l’obbiettivo di raccogliere 20.000 euro. Al momento, con 46 donazioni, ne ha raccolti 2.290. “Cora è stata portata via dalla madre, scappata in Costa Rica, dopo che mi era stata affidata, assieme ai due fratelli, dai tribunali italiani. Era Marzo del 2022. Da allora ho portato avanti una serie di iniziative, volte dapprima a rintracciare la bambina che, fino a Dicembre è stata IRREPERIBILE (con conseguenti preoccupazioni e sofferenze famigliari), ed in seguito, una volta localizzata, a chiederne il rimpatrio attraverso la procedura della Convenzione dell'Aja per i casi di sottrazione di minori. Quest'ultima, seppur inizialmente aveva previsto il rimpatrio di Cora, è stata bloccata a seguito di un appello presentato dalla madre in cui ha opposto uno status di rifugiata ottenuto, sembra, sostenendo pericolo di vita per lei e la bambina, ovviamente inesistente. Nel frattempo erano passati quasi due anni (Gennaio 2024). Da allora ho chiesto e ottenuto l'interessamento e il sostegno da parte dell'Ambasciata Italiana in Costa Rica che mi sta faticosamente guidando attraverso il lungo iter burocratico che, però , ora rischia di doversi concludere con una sconfitta. Infatti l'unica strada al momento è un appello alla Dirección General de Migración y Extranjería per ottenere la revoca del visto per la bambina che ci permetterebbe di riportarla in Italia. Questa pratica, nonostante il supporto delle Autorità, è economicamente a carico mio e molto costosa. Sono un papà single di due figli minorenni, faccio l'operaio in un'azienda del Nord Italia e non ho la possibilità di aiuti economici familiari, motivo per cui non ho potuto neanche recarmi in Costa Rica per seguire da vicino la vicenda. Chiedo a tutti Voi che state leggendo, che conoscete me e la mia vicenda: mettetevi una mano sul cuore e aiutatemi a riportare a casa dalla sua famiglia la mia bambina”.
OlgiateRaccoltaFondi1.jpeg (70 KB)
Papà Stefano recentemente è stato anche ospite alla trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, dove ha raccontato la situazione e il grande dolore che la distanza dalla figlia Cora gli provoca, oltre a tutta la “battaglia” che sta conducendo per fare in modo che lei possa rientrare in Italia. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.