Rotary, il Governatore: gli obiettivi per un anno 'magico'

"Il Rotary è sicuramente un buon posto dove fare del bene per l'umanità." Con queste parole, giovedì 12 settembre, Carlo S. N. Fraquelli, Governatore del Distretto 2042 per l'anno rotariano 2024-2025, ha aperto il suo intervento durante la riunione serale del Rotary Club Merate Brianza. L'incontro, tenutosi al Ristorante Lido di Imbersago, ha visto la partecipazione di numerosi soci e ospiti.
Il presidente del club, Guido Banfi, ha introdotto Fraquelli, che ha presentato con passione gli ambiziosi obiettivi e progetti per il prossimo anno rotariano, sottolineando l'impegno dell'organizzazione a livello distrettuale, nazionale e internazionale.
rotary__4_.jpg (63 KB)
Uno dei momenti centrali della presentazione di Fraquelli è stato il focus sul piano strategico 2024-2025 che, nel valore della collaborazione per la realizzazione di cambiamenti duraturi ad impatto globale, vede come principali obiettivi: l’attenzione alla pace, la tutela dell’ambiente e la campagna "End Polio Now". E' stato poi illustrato uno dei capisaldi del piano rotariano, ovvero i "Programs of Scales", progetti di vasta portata pensati per ampliare l'impatto del Rotary nelle aree d'intervento tradizionali, come la salute, l'istruzione e lo sviluppo economico. Ogni anno, un programma selezionato riceverà una sovvenzione di due milioni di dollari, a dimostrazione della volontà di portare avanti iniziative che possano generare cambiamenti concreti e misurabili nel lungo periodo.
rotary__2_.jpg (71 KB)
Tra i progetti più significativi il Governatore Distrettuale ha presentato la creazione di un polo d’eccellenza medica in El Salvador. Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che prevede la formazione di personale sanitario, lo scambio di competenze internazionali, la telemedicina per affrontare casi clinici complessi e lo sviluppo di programmi di ricerca scientifica. Questo progetto, secondo Fraquelli, non solo migliorerà le condizioni sanitarie del paese centroamericano, ma fungerà anche da esempio di come il Rotary possa operare a livello globale per migliorare la qualità della vita.
Fraquelli ha poi rivolto lo sguardo all’Africa, sottolineando quanto sia cruciale investire nel futuro di questo continente e, in particolare, nel benessere dei suoi bambini. Tra i progetti chiave per l'anno rotariano, vi rientra infatti l’impegno a ridurre la mortalità materna e infantile nelle aree più vulnerabili dell'Africa, un'iniziativa che mira a trasformare profondamente le comunità locali e a garantire un futuro più prospero e sano per le generazioni a venire.
rotary__1_.jpg (72 KB)
Ennesimo importante accordo evidenziato è l'inizio di un percorso di collaborazione con Panathlon Italia, associazione il cui scopo consiste nell'affermazione dell'ideale sportivo, e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. "La parola 'insieme' deve essere da mantra per il Rotary e poichè con il Panathlon condividiamo valori simili, soprattutto per quanto riguarda l'inclusione e l'etica, ci è sembrato naturale unire le forze per uno scopo comune" ha spiegato il Governatore. Questo sodalizio offrirà l’opportunità di promuovere iniziative condivise, tra cui competizioni ufficiali ed eventi in cui poter conoscere atleti olimpici e paralimpici, anche medagliati, così da diffondere insieme i valori comuni delle due organizzazioni.
rotary__3_.jpg (86 KB)
Non è mancata un'anticipazione degli eventi clou del calendario rotariano 2024-2025, definito da Fraquelli come un "anno magico". Tra gli appuntamenti da non perdere sono stati ricordati il congresso distrettuale del 14 giugno 2025 a Bergamo, in cui il Rotary festeggerà il centenario del club di Bergamo, simbolo di un secolo di successi e servizio alla comunità e la convention internazionale che prenderà luogo a Calgary, Canada, dal 21 al 25 giugno 2025.
In chiusura, Carlo Fraquelli ha invitato tutti i presenti a vivere appieno lo spirito rotariano, ricordando che "viviamo insieme la magia del Rotary", una frase che risuona come una chiamata all'azione per tutti i soci, affinché contribuiscano con cuore e impegno ai grandi obiettivi che il Rotary si è posto per migliorare il mondo.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.