Cernusco: i vertici lecchesi per la cittadinanza alla GDF

Pubblico delle grandi occasioni per la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Cernusco Lombardone al Corpo della Guardia di Finanza. Venerdì 13 settembre, in una ventosa piazza della Vittoria, le prime file del parterre erano occupate dai rappresentanti istituzionali. C’erano il prefetto Sergio Pomponio, il questore Ottavio Aragona, il capitano Giovanni Casamassima, comandante della compagnia dei Carabinieri di Merate, il colonnello Massimo Ghibaudo, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lecco e il nuovo comandante della compagnia di Cernusco Lombardone della GdF, il tenente Gianluca Mazzei. 47 anni, il neo comandante originario del Catanese, ha svolto l’ultimo incarico a Bari, come comandante della Sezione Federalismo Fiscale e Pubblici Spettacoli del Nucleo PEF. In precedenza è stato ispettore a Milano e Palermo.
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_01.jpg (67 KB)
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_02.jpg (41 KB)
Il sindaco Gennaro Toto

C’era anche il suo predecessore, fresco di trasferimento al gruppo di Sesto San Giovanni, il luogotenente Pasquale D’Aloia. A lui un saluto di ringraziamento da parte del sindaco Gennaro Toto: “Per tutti questi anni sei stato un esempio di correttezza istituzionale e ci hai saputo trasmettere sempre e soprattutto grandi valori umani. A te l’augurio della comunità cernuschese per un grande in bocca al lupo e un felicissimo futuro”.
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_03.jpg (33 KB)
A destra il colonnello Massimo Ghibaudo e il questore Ottavio Aragona

consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_04.jpg (65 KB)
Sul fronte politico c’erano i sindaci dei Comuni limitrofi di Lomagna (Cristina Citterio), Montevecchia (Ivan Pendeggia), Osnago (Felice Rocca), mentre per Merate Mattia Salvioni ha ceduto la fascia tricolore al consigliere Michele Magrin. C’erano anche la presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani e il sottosegretario regionale Mauro Piazza.

La pergamena incorniciata della cittadinanza onoraria è stata simbolicamente consegnata al comandante provinciale Ghibaudo dal baby sindaco del Consiglio Sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze (riferito all’Istituto comprensivo di Cernusco) Filippo Tagliani. Sul palco sono state ribadite le motivazioni espresse nella delibera del Consiglio comunale che all’unanimità ha approvato il relativo atto lo scorso giugno [clicca QUI]: “Per l’alto senso del dovere e il costante impegno per contrastare l’illegalità finanziaria diffusa e le sue ricadute nella collettività, nonché per le molteplici e capillari iniziative volte a ripristinare l’onestà e la legalità, a difesa e garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’intera comunità di Cernusco Lombardone e al servizio dello Stato e delle sue Istituzioni”.
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_05.jpg (88 KB)
Il tenente Gianluca Mazzei, il colonnello Massimo Ghibaudo, il sindaco Gennaro Toto, il baby sindaco del CSRR Filippo Tagliani

consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_06.jpg (58 KB)
Il luogotenente Pasquale D'Aloia e il tenente Gianluca Mazzei

Il colonnello Ghibaudo ha apprezzato la scelta di conferire la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza nell’anno in cui ricade il 250° anniversario della costituzione del Corpo. Il comandante provinciale ha poi sottolineato che il radicamento territoriale della GdF in paese è di lunga data. È infatti presente con una sua sede da 73 anni, ha ribadito più volte, cioè dal 1951, quando ancora Cernusco era unito a Montevecchia. Nel 1966 assunse la forma di Brigata, elevata a Tenenza nel 2005. Dal 15 luglio scorso, la sede locale ha ottenuto lo status superiore di Compagnia. Inoltre, ha ricordato il colonnello, da 27 anni si tiene nel mese di marzo il tradizionale raduno dell’associazione ANFI insieme al gruppo alpini di Cernusco Lombardone, che però ieri erano presenti senza cappello con la penna nera, in abiti civili.
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_07.jpg (41 KB)
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_08.jpg (48 KB)
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_09.jpg (79 KB)

In segno di reciproca collaborazione istituzionale tra il Comando provinciale della GdF e il Comune, il colonnello Ghibaudo ha consegnato al sindaco Gennaro Toto una moneta celebrativa del 250° anniversario del Corpo coniata per la speciale occasione dalla Zecca dello Stato. Un’altra copia è stata data al baby sindaco del CSRR Tagliani.
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_10.jpg (61 KB)
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_11.jpg (56 KB)
consegna_cittadinanza_onoraria_gdf_cernusco_12.jpg (40 KB)
Il cantante Fabio Ciboldi

La cerimonia è stata aperta e chiusa dalla Chiasso Swing Orchestra, diretta dal cernuschese Paolo Corno. In avvio è stato suonato l’Inno d’Italia, interpretato alla voce da Fabio Ciboldi, mentre in chiusura è stata eseguita la marcia della Guardia di Finanza. A seguire l’orchestra ha proposto un concerto in pieno stile swing. L’evento si è concluso con un buffet.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.