Merate: si è spenta Gabriella Maggioni. Volto storico della città impegnato nella prevenzione oncologica

Si è spenta nella serata di venerdì 13 settembre  all’Hospice di Airuno, al termine di una lunga malattia, Gabriella Maggioni. Nativa di Sartirana, 70 anni, dopo essersi laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, a seguito di esperienze personali molto difficili, aveva deciso di rinunciare alla vita manageriale che tanto invece l’aveva attratta e di dedicarsi con passione all'insegnamento, inteso come trasmissione di importanti contenuti. Con l’abilitazione all’insegnamento aveva iniziato il percorso proprio a Merate, con una cattedra di Economia Aziendale presso l’unico Istituto Scolastico Superiore della Città. Nel plesso, nel corso degli anni, ha ricoperto vari incarichi, contribuendo alla crescita di una realtà scolastica diventata nel tempo un importante punto di riferimento del territorio, per la formazione, anche professionale, di molte generazioni.
8BenemerenzeCiviche.jpg (66 KB)
Parallelamente alla sua carriera lavorativa, Gabriella Maggioni nel 1994 aveva fondato la sezione lecchese della Lega Tumori e inoltre è stata fondatrice e presidente di Spazio Prevenzione dal 2004. Nel 2019 il Comune di Merate le aveva insignito una civica benemerenza per riconoscere la passione profusa nello studio e la formazione dei ragazzi ai tempi della sua carriera di insegnante e poi per l'impegno nel campo della prevenzione oncologica (clicca QUI per le motivazioni). 

Sposata con Antonello Galbussera, da tempo viveva a Calco, dove lunedì 16 settembre alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale verrano celebrati i funerali. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.