Olgiate: taglio del nastro per la nuova scuola media "Emilio Gola"

La mattina di giovedì 12 settembre le campanelle di tante scuole di tutta Italia hanno suonato segnando l’inizio di un nuovo anno. A Olgiate Molgora per la secondaria di primo grado "Emilio Gola" non ha segnato solo la ripresa delle lezioni ma è stato anche il momento dell'inaugurazione della struttura.

Dopo oltre due anni di lavori infatti la scuola di via Mirasole è terminata e giovedì mattina, con grande orgoglio, misto a commozione e felicità, l’amministrazione comunale con gli studenti, i docenti, il personale degli uffici, gli architetti e progettisti, il parroco don Emanuele Colombo, gli Alpini e il gruppo folcloristico La Campagnola, ha finalmente inaugurato il moderno edificio. 
OlgiateInizioScuola2.jpg (539 KB)
L’assessore all’Istruzione Paola Colombo non ha potuto che ringraziare tutte le persone che dal 2017, quando la realizzazione della nuova scuola era solo un’idea, hanno lavorato poiché tutto si avverasse. “E' frutto di un grande lavoro di squadra e quindi io ringrazio il sindaco, perché in ogni squadra c’è sempre un capo, che è quello che, se vuole una cosa,, veramente la ottiene” ha detto, rivolgendosi poi agli studenti. “Quando avrete un ruolo di responsabilità ricordatevi questo, se volete una cosa, veramente la otterrete”. 
OlgiateInizioScuola6.jpg (486 KB)
I ringraziamenti sono andati al personale del Comune, all’architetto Marco Cappucci e alla ragioniera Sabrina Mandelli, all’impresa Gi.Ma.Co. che ha eseguito i lavori e allo Studio Settanta7 che ha progettato la scuola, e naturalmente a tutti i professori, al personale e alle famiglie che hanno collaborato e aspettato i due anni di lavori durante i quali gli studenti sono stati trasferiti alla primaria di viale Sommi Picenardi. Stessi ringraziamenti giunti anche dal sindaco Giovanni Battista Bernocco, che con tanta commozione ha detto: “È molto difficile non emozionarsi davanti al futuro di Olgiate Molgora, che siete voi, ragazzi. La scelta di questa scuola è stata presa proprio guardando avanti. Si è trattato di un sogno partito nel 2017, pensate quanti anni ci sono voluti per arrivare a questo momento. Abbiamo vissuto con gli uffici momenti difficilissimi, ma grazie davvero all’architetto Marco Cappucci, tecnico comunale con grandissime responsabilità, e alla ragioniera Sabrina Mandelli, che si è presa altrettante responsabilità con cifre astronomiche. Grazie davvero perché sono poche le persone che hanno il coraggio, di fronte a delle scelte politiche, di portarle fino in fondo”. 

Si ricorderà infatti che negli ultimi mesi l’amministrazione, in attesa di ricevere i fondi Pnrr che spettano per la scuola, pur di portare a termine i lavori, finire la scuola e averla pronta per settembre ha anticipato oltre 700mila euro per pagare l’impresa edile. La scelta però ha funzionato e il risultato è stato raggiunto. 
OlgiateInizioScuola12.jpg (547 KB)
Dopo che l’Inno d’Italia, don Emanuele Colombo ha guidato un momento di preghiera e ha benedetto la scuola. Prima del taglio del nastro però anche la dirigente scolastica, dottoressa Chiara Ferrario ha rivolto un ringraziamento. “Grazie a tutta la squadra di lavoro. Questo modo di lavorare insegna a noi comunità scolastica che per raggiungere un grande obiettivo bisogna essere squadra e riuscire a tenerla anche quando le cose non vanno. Bisogna credere nei sogni, che prima sono sogni, poi vengono tratteggiati su carta e poi, con l’impegno e la costanza vengono realizzati” ha detto, invitando gli studenti a prendere un impegno: “Che questo non sia solo un edificio bellissimo e moderno che voi abitate per la prima volta, ma anche un pezzo della vostra vita. È vostro onore viverlo per primi, lo lascerete alle future generazioni, quindi avrete l’impegno di conservarlo efficiente, pulito, decoroso come ce l’hanno lasciato”. La dirigente ha rivolto un augurio anche a tutti i docenti, invitandoli a essere squadra e sostenersi. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)


Il sindaco Bernocco e l’assessore Colombo hanno quindi tagliato il nastro e, con molta curiosità ed emozione, gli studenti hanno varcato per la prima volta la soglia della scuola e hanno preso posto nelle loro nuove aule insieme ai docenti.
OlgiateInizioScuola10.jpg (449 KB)
È stato ricordato a tutte le famiglie che verso fine ottobre, quando anche il cortile sarà ultimato, avverrà una via e propria inaugurazione e sarà possibile visitare la scuola.  
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.