Olgiate: 25 volontari corsi ad aiutare le famiglie evacuate

Sono state circa 25 le persone che, letto l’appello del vicesindaco Matteo Fratangeli, sono corse a dare una mano alle cinque famiglie residenti di via Morlotti che domenica scorsa hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa della bomba d’acqua che ha completamente allagato garage, cantine, taverne raggiungendo persino i quadri elettrici. 
OlgiateVolontariEvacuati1.jpg (667 KB)
Domenica sul posto erano intervenuti i Vigili del Fuoco – già impegnati in altri 80 interventi in tutto il territorio – la Protezione Civile, le squadre del gruppo del Parco di Montevecchia, gli Amis di Pumpier di Merate e il Gruppo volontari Antincendio Boschivo. Insieme hanno lavorato duramente con pompe idrovore e generatori per cercare di scaricare l’acqua, che ha raggiunto la quota di tre metri di altezza nel seminterrato del complesso abitativo. 
OlgiateVolontariEvacuati2.jpg (575 KB)
I lavori sono andati avanti fino a mezzanotte e hanno ripreso lunedì mattina. Sceso il livello dell’acqua, le famiglie, disperate, hanno iniziato a fare la conta dei danni. Le sei auto che erano posteggiate nei garage sono state completamente sommerse, così come tutti i mobili, elettrodomestici e altri oggetti che erano lì riposte. Fondamentalmente, tutto da buttare. 
OlgiateVolontariEvacuati3.jpg (581 KB)
Nella mattinata di martedì 10 settembre una squadra di 25 volontari che ha risposto all’appello del vicesindaco Matteo Fratangeli è andata a dare una mano per svuotare i garage, caricare sui furgoni ciò che era da buttare e iniziare a rimuovere il fango e pulire. A rispondere alla chiamata non sono stati solo cittadini e volontari di associazioni, ma anche diversi enti. “Mi hanno chiamato Comuni vicini chiedendo come potessero aiutare” ha spiegato Fratangeli. “Ci servivano principalmente mezzi e furgoni per caricare le cose e chi ha potuto, ce li ha mandati”. 
OlgiateVolontariEvacuati4.jpg (929 KB)
Tra questi il Comune di Brivio, che ha mandato due operatori ecologici e un camioncino. È giunta inoltre la Protezione Civile di Valgreghentino e la concessionaria Autocrippa di Olgiate Molgora ha messo a disposizione gratuitamente un carroattrezzi. 
Sul posto, oltre al vice, anche il sindaco Giovanni Battista Bernocco. “Le famiglie evacuate, per quanto ancora scosse per quello che è successo, sono rimaste sorprese per quanta gente sia venuta a dare una mano” ha aggiunto il primo cittadino. 
OlgiateVolontariEvacuati5.jpg (449 KB)
“Tante altre persone mi hanno scritto il giorno stesso o quello successivo dicendosi disponibili ad aiutare. Molti hanno letto l’annuncio sui giornali, a cui va il mio ringraziamento, così come alla consigliera Irene Sala che mi ha aiutato a coordinare gli aiuti” ha concluso Fratangeli.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.